Perugia, 1 marz. 2024 – Le Associazioni di categoria delle imprese plaudono alla decisione della Giunta regionale che, nella seduta del 27 febbraio, ha deliberato l’annullamento d’ufficio dell’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla costituzione del nuovo catalogo regionale dell’offerta formativa GOL, Garanzia di occupabilità dei lavoratori.

L’Avviso, pubblicato da Arpal a gennaio 2024, aveva sorpreso le Associazioni di categoria che avevano individuato numerose criticità e in particolare, in una lettera indirizzata ad Arpal e all’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni, avevano sottolineato la mancanza di un idoneo meccanismo di coordinamento e consultazione delle parti sociali previsto sia dalla normativa nazionale che dal PAR Umbria concernenti entrambi il Programma GOL.

Le associazioni datoriali, oltre al mancato coinvolgimento, avevano anche fatto presente che le caratteristiche con cui si configurava il Bando, che aveva l’obiettivo di andare a comporre l’offerta formativa regionale, rischiavano di comprometterne l’utilità a svantaggio dei destinatari, rendendo complicate le attività di formazione e riqualificazione.

Le Associazioni, nel ringraziare l’assessore Fioroni per la sensibilità verso le istanze del mondo imprenditoriale, hanno ribadito piena disponibilità ad aprire un nuovo confronto, sulla base dei principi di concertazione e consultazione, per garantire una concreta efficacia nella prosecuzione del Programma GOL tesa a facilitare la formazione e l’assunzione di profili professionali adeguati alle effettive esigenze delle imprese.

A firmare la lettera erano state tutte le principali associazioni di categoria dell’Umbria: Confindustria, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confcooperative, Lega Coop, Ance oltre a Confapi Terni e Confapi Perugia.

 

(42)

Share Button