Ha tenuto nell’l’Auditorium “Antiochia-Cassarà” dell’Istituto per Sovrintendenti una lezione sull’attività della Polizia Giudiziaria

Spoleto,12 marzo 2024Ieri, presso l’Auditorium “Antiochia-Cassarà” dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “R. Lanari” di Spoleto, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Dott. Raffaele Cantone, ha incontrato i frequentatori del 17° Corso di formazione per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato.

Tema dell’incontro è stata “la notizia di reato”, con particolare riferimento alle attività della Polizia Giudiziaria di acquisizione e trasmissione della stessa all’Autorità Giudiziaria, anche alla luce delle novità introdotte con la Riforma Cartabia.

Al termine della lezione, seguita con grande interesse e attenzione da tutti gli Allievi, il Dott. Cantone ha risposto alle domande e alle riflessioni dei frequentatori, ricordando come le garanzie del cittadino siano interesse comune e come il rispetto delle stesse sia ciò con cui tutti, Polizia Giudiziaria e Autorità Giudiziaria, si devono confrontare.

L’incontro con il Dott. Cantone rientra tra le lezioni di approfondimento delle tematiche riguardanti l’area giuridica e tecnico-professionale fondamentali per la formazione dei nuovi Vice Ispettori che, al termine del corso e del tirocinio applicativo in sede, saranno chiamati a svolgere le delicate funzioni di ufficiali di Polizia Giudiziaria con compiti di pianificazione, coordinamento e organizzazione delle attività di polizia.

 

 

(7)

Share Button