E’ rivolto a tutti i Comuni e fornirà gli strumenti tecnico-amministrativi per effettuare corrette valutazioni

Perugia, 15 marzo 2024 – Una due giorni rivolta ai Comuni dedicata agli impianti fer (alimentati da fonti energetiche rinnovabili).

E’ quanto promuove il Servizio “Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione” della Provincia di Perugia per il 18 e il 19 marzo prossimi.

Il seminario, dal titolo “IMPIANTI FER, procedimenti, normative, interpretazioni e ruolo dei Comuni”, è rivolto a tutti i Comuni del territorio provinciale e si svolgerà in presenza nella Sala del Consiglio dalle ore 10.00 alle 13.30.

Il seminario tratterà argomenti di grande attualità inerenti interventi sul territorio relativi ad impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili), approfondendo tematiche utili ai Comuni riguardo tale materia e fornendo gli strumenti tecnico-amministrativi per effettuare corrette valutazioni.

Il seminario è curato da Marco Luigi Marchetti, esperto di diritto amministrativo, urbanistica, energie rinnovabili, diritto ambientale, diritto degli enti locali, società a partecipazione pubblica, appalti, responsabilità di funzionari pubblici.

In apertura di lavori porterà il saluto istituzionale dell’Ente il consigliere provinciale delegato David Fantauzzi.

Nella prima giornata saranno trattati i seguenti argomenti: la transizione ecologica e quella energetica: nozioni e riferimenti normativi; produzione di energia da fonti rinnovabili: le fonti giuridiche e il sistema delineato dal legislatore; la legittimazione all’esecuzione di interventi afferenti alle fonti FER sul territorio: i titoli abilitativi; il rapporto tra impianti FER e territorio; tra impianti FER e paesaggio: riferimenti giurisprudenziali; la riforma dell’art.9 Cost; il cumulo soggettivo ed oggettivo tra impianti FER: normativa e prassi; l’agrivoltaico: una “nuova” tipologia di impianto e la valutazione di compatibilità in area agricola; i procedimenti autorizzatori e la conferenza di servizi: la valutazione dei layout progettuali.

Nella seconda giornata: la legislazione nazionale e quella regionale umbra. La giurisprudenza del TAR Umbria; gli impianti FER nei centri storici; la valutazione di impatto ambientale e quella di incidenza per impianti FER; la normativa sulle CER ed i suoi risvolti applicativi; i rapporti tra pianificazione urbanistica e impianti FER; la pianificazione paesaggistica e le FER; il ruolo dei Comuni tra strategie programmatorie e tutela del territorio.

 

(14)

Share Button