Iniziativa nell’ambito dei ‘Pomeriggi letterari’. Borghesi ricorda anche la poetessa Alda Merini, nata il 21 marzo
Perugia, 22 marzo 2024 – Un pomeriggio letterario in versi è quello che si è tenuto giovedì 21 marzo in Provincia di Perugia dove si è celebrata la “Giornata mondiale della poesia”.
Il 21 marzo, data simbolo sia di rinascita, di vita e quindi di poesia, non è un giorno come un altro del calendario, ma segna l’inizio della primavera, la stagione che più di tutte è sinonimo di risveglio ed energia.
E sono proprio questi gli aggettivi che la consigliera provinciale di Perugia, Erika Borghesi ha utilizzato nei suoi saluti istituzionali in Sala Falcone e Borsellino per definire questa “Giornata mondiale della poesia”, istituita 25 anni fa dall’Unesco con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture.
“La primavera – sono state le sue parole – con il suo trionfo di colori, può essere paragonata alla poesia che descrive la molteplicità di sentimenti, stati d’animo e sensazioni. La poesia permette di ripercorrere il nostro vissuto e con esso i momenti più gioiosi ma anche quelli più cupi. Il 21 marzo – ha ricordato Borghesi – concilia anche con il compleanno di una grande poetessa Italiana del ‘900, Alda Merini, nei cui versi molti di noi si riconoscono”.
Nell’ambio di questo pomeriggio letterario – organizzato da Europa Comunica Cultura alla presenza di Jean Luc Bertoni – particolare attenzione è stata posta alla presentazione dell’antologia poetica, con il curatore Bruno Mohorovich, dedicata ai temi della pace, con all’interno una settantina di poeti provenienti da ogni parte d’Italia.
Si è parlato di “Liberamente” di Laura Moroni, un libro autobiografico che racconta la storia un po’ travagliata di questa giovane ragazza che rappresenta un riscatto.
Poeti umbri hanno letto le proprie opere’: Tentativo di volo’ di Luca Caruso, ‘Il rumore del silenzio’ di Enrico Tribboli, ‘Dittici poetici’ di Agnese Panicale, con letture di Maria Pia Minotti.
Presenti anche poeti di fuori regione.
A conclusione del pomeriggio, sono stati consegnati attestati di merito “per l’impegno nella cultura e nel sociale” a Patrizia Parlanti, Santina Lanite, Letizia Barbetta, Antonella Brunacci, Jole Ricciardi, Ilaria Antonielli, Maria Grazia Amati, Laura Moroni, Floriana La Rocca.
(71)