Terni, 30 marzo 2024 – Era il venerdì santo della Pasqua del 1724, precisamente il 7 aprile, quando i fedeli della Chiesa di San Tommaso di Lipsia ascoltarono la prima esecuzione della Passione di San Giovanni del Kantor della città, Johann Sebastian Bach.

L’Accademia Hermans rende omaggio alla grande opera bachiana con una imponente produzione, sei solisti di grande prestigio, il Coro da Camera Canticum Novum di Solomeo, un’orchestra di professionisti specializzati nella prassi esecutiva barocca con l’uso di strumenti originali del periodo abilmente diretti dal M° Fabio Ciofini. Lo fa con una esecuzione fedele, nella versione del 1724 con una compagine orchestrale arricchita dall’uso di quegli strumenti in uso all’epoca di Bach ed ora raramente usati quali la viola da gamba, le viole d’amore, l’oboe d’amore, l’oboe da caccia, la tiorba.

Tre appuntamenti in Umbria, giovedì 4 aprile alle ore 20:30 nella chiesa di San Francesco a Terni, a chiusura dell’edizione invernale dell’Hermans Festival 2024, venerdì 5 aprile alle ore 20:30 al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto e domenica 7 aprile alle ore 17:30 alla Basilica di San Pietro di Perugia.

Alla celebrazione dei 300 anni della Passione bachiana si unisce anche il Conservatorio G. Briccialdi di Terni con una mostra sul tema ed una conferenza che si terrà il giorno 3 aprile alle ore 17:30 nella Sala Falchi del Conservatorio.

JOHANN SEBASTIAN BACH

 PASSIO SECUNDUM JOANNEM BWV 245

nel trecentesimo dalla prima esecuzione

(Lipsia, 7 Aprile 1724)

Sergio Foresti, Jesus

Carlo Putelli, Evangelista

Lucia Casagrande Raffi, soprano

Lucia Napoli, mezzosoprano

Roberto Manuel Zangari, tenore

Federico Benetti, basso

ACCADEMIA HERMANS

CORO DA CAMERA CANTICUM NOVUM

Fabio Ciofini, direttore

L’ingresso al concerto del 4 aprile è libero fino al completamento dei posti disponibili, la prenotazione è consigliata e si può effettuare tramite mail all’indirizzo segreteria@accademiahermans.it o tramite le pagine Instagram e Facebook dell’Hermans Festival.

I biglietti per il concerto del 5 aprile sono disponibili sul sito www.ticketitalia.com e quelli del concerto del 7 aprile sono acquistabili sul sito di www.perugiamusicaclassica.com.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ACCADEMIA HERMANS

Dott.ssa Carlotta Ceccarelli

segreteria@accademiahermans.it

+39 3297070897

 

(44)

Share Button