Opere d’arte tra XV e XVII secolo”; Mercoledì 24 aprile, alle 16, l’incontro sulla mostra “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo Stilnovo del Duecento umbro”

Bastia Umbra, 22 aprile 2024 – Oggi e domani iAMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato dedica due appuntamenti all’arte nel territorio umbro, in particolare di Bastia Umbra e di Assisi.

Oggi, lunedì 22 aprile, alle 17:00 al Padiglione 9 di Umbria Fiere si terrà la presentazione del volume “Il Rinascimento a Bastia Umbra. Opere d’arte tra XV e XVII secolo”, a cura del Prof. Alessandro Delpriori.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, l’incontro sarà occasione per scoprire e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio. Interverranno il curatore e gli autori del volume, rappresentanti del Comune di Bastia Umbra e dell’Università degli Studi di Camerino, Don Marco Armillei parroco di San Michele Arcangelo, ed Emo Antinori Petrini, organizzatore di AMAB.

Mercoledì 24 aprile alle ore 16:00, si terrà, invece, “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo Stilnovo del Duecento umbro”. Il racconto di una mostra, incontro nato dalla rinnovata collaborazione tra AMAB e la Galleria Nazionale dell’Umbria che vedrà la partecipazione della storica dell’arte Veruska Picchiarelli, curatrice insieme ad Andrea De Marchi ed Emanuele Zappasodi dell’esposizione allestita nel museo perugino fino al 9 giugno prossimo.

I partecipanti all’evento avranno l’opportunità di assistere in seguito a una visita guidata alla mostra condotta dalla curatrice, per conoscere da vicino l’opera e la figura del Maestro di San Francesco, uno tra i più grandi artisti del Duecento, attivo dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue.

Per partecipare a ciascuno degli appuntamenti è consigliabile prenotarsi all’indirizzo amab.segreteria@gmail.com

www.assisiarteantiquariato.it

 

 

(30)

Share Button