Il 25 e 26 maggio una mostra omaggio al grande Maestro e la firma di un accordo di collaborazione tra il Comune e l’Università del Texas

Monte Santa Maria Tiberina, 21 maggio 2024 E’ lunga e ricca di iniziative l’edizione di quest’anno di “Artisti al Monte”, la manifestazione dedicata all’arte che per tutto il mese di maggio anima Monte Santa Maria Tiberina con varie tipologie e forme di espressione artistica.

Per l’occasione nell’incantevole borgo sono arrivati anche gli studenti dell’Università americana Rio Grande Valley (UTRGV), che da ieri stanno lavorando nella camera oscura allestita nelle cantine del Palazzo Bourbon per realizzare dipinti alla maniera del Caravaggio, proprio per omaggiare il grande Maestro. Le loro opere saranno esposte al pubblico sabato 25 e domenica 26 maggio. Per i visitatori sarà possibile vedere anche come la camera oscura veniva utilizzata ai tempi di Michelangelo Merisi con dimostrazioni di utilizzo proprio da parte degli studenti.

L’iniziativa conferma l’ottima collaborazione nata tra il Comune montesco e una delle principali Università pubbliche del Texas. Un legame che sarà rafforzato proprio sabato 25 alle ore 17, poco prima dell’inaugurazione della mostra temporanea, quando in collegamento il Rettore dell’Università del Texas sottoscriverà con l’amministrazione comunale un accordo di collaborazione tra le due istituzioni. Tutto ciò porterà alla realizzazione di corsi di studio e scambi culturali importanti tra Texas e Umbria.

(3)

Share Button