In sala i sindaci dei 15 Comuni che fanno parte del Gal Alta Umbria, imprenditori, associazioni di categoria e l’assessore regionale Roberto Morroni

Gubbio, 4 lug.2024– È stato presentato mercoledì 3 luglio a Gubbio, al park hotel Ai Cappuccini, il progetto del Gal Alta Umbria ‘Locale è meglio!’, che punta a valorizzare le produzioni agroalimentari locali, vere eccellenze del territorio, e allo stesso tempo sensibilizzare imprese e cittadini sui temi della sicurezza alimentare e della lotta allo spreco, incentivando la creazione di sistemi di cibo territoriali per lo sviluppo economico dell’intera area, tramite una serie di azioni di promozione capillari e innovative, in linea con gli obiettivi strategici del Pnnr e dell’Agenda 2030.

In sala i sindaci dei 15 comuni che fanno parte del Gal Alta Umbria, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Davanti a un folto pubblico è stata illustrata nei dettagli la campagna di comunicazione, ideata e promossa dalle società Tatics Group e Global Communication, dal titolo, appunto, “Locale è meglio!”, il cui piano strategico prevede di: educare sulle opportunità di ridurre gli scarti e migliorare la sicurezza alimentare, ma anche aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale delle azioni del singolo individuo e delle imprese, rafforzando l’identità locale e la coesione sociale, e dunque agevolare il cambiamento culturale, costruendo reti stabili e dialoganti tra imprese, scuole e cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la crescita economica locale nel comparto agri-food; favorire la doppia transizione Green e Digital, stimolare l’inclusione di soggetti diversamente abili e dunque arricchire le iniziative con elementi che diffondere i temi di parità di genere.

All’incontro, moderato dal direttore della sede Rai dell’Umbria Giovanni Parapini, ha partecipato l’assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria Roberto Morroni, il presidente-direttore del Gal Alta Umbria Mirco Rinaldi, il presidente della Cia Umbria Matteo Bartolini e il neosindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci.

“Siamo attenti alle esigenze del territorio – ha esordito il sindaco Fiorucci – e lavoreremo molto anche sulla promozione, con il supporto dei lavoratori del settore, ma anche dell’amministrazione regionale e del Governo”.

Mirco Rinaldi ha spiegato come “la prima fase del progetto sarà improntata sulla sensibilizzazione dei residenti e dei turisti del territorio, ma anche sull’importanza del consumo di prodotti locali, mentre la seconda fase sarà caratterizzata da iniziative promozionali e commerciali”.

Obiettivi che hanno trovato perfettamente in linea l’assessore regionale Morroni, che nell’occasione ha rimarcato l’importanza fondamentale che riveste non solo la qualità del prodotto, ma anche la necessità di farlo apprezzare e diffonderne i contenuti il più possibile, sia a livello nazionale che internazionale.

“Abbiamo eccellenze che finora non sono riuscite a riverberare in termini economici e di opportunità di crescita dei territori – ha dichiarato Morroni – e dunque mi piace sostenere questo progetto che ha come obiettivo prioritario proprio la possibilità di trasformare questo territorio in un’area ulteriormente diffusamente conosciuta in Italia e nel mondo, e dunque, la capacità di farlo crescere ancora”.

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