Amelia, 5 luglio 2024– Verrà inaugurata domenica prossima, 7 luglio, la nuova piscina comunale scoperta di Amelia. La cerimonia è in programma alle 20,00 in località Paticchi dove sorge l’impianto alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia Laura Pernazza, delle autorità, delle realtà cittadine e dei gestori.

Per volere del Comune la nuova piscina sarà intitolata a Carlo Pedersoli, da tutti conosciuto come Bud Spencer, famoso attore, in coppia con Terence Hill, ma anche campione italiano di nuoto. Pedersoli nei 100 m. stile libero è nella storia per essere stato il primo italiano a scendere sotto il minuto netto, 59″5 nel 1950, sia a Salsomaggiore in vasca da 25 metri, sia a Vienna, primato poi da lui stesso superato nel 1951 a Genova con il tempo di 58″9.

All’inaugurazione ci saranno i suoi famigliari e ci sarà anche Terence Hill. “Portiamo a compimento un grande progetto che dota Amelia di una piscina scoperta”, dice il Sindaco Pernazza. “Un impianto importante – aggiunge – per tutto il territorio ma anche per altre realtà del Ternano e dell’Amerino e per i tanti turisti che vengono a farci visita. Un progetto – sottolinea sempre la Pernazza – nato grazie al project financing che ha assicurato le risorse necessarie senza gravare sul bilancio comunale, così come già fatto con l’illuminazione pubblica e lo chalet dei Giardini della Passeggiata.

I 1500 tesserati alla Ssd Nuoto Academy Srl che si occupa della gestione dell’impianto e l’unanime soddisfazione e gradimento degli utenti – fa notare – ci confermano che anche per la piscina il coinvolgimento dei privati è stata la scelta giusta. Un grazie – conclude la Pernazza – ai gestori, che assicurano grande competenza e affidabilità, e al Prefetto di Terni, Giovanni Bruno, per aver concesso l’autorizzazione all’intitolazione dell’impianto a Bud Spencer”.

La piscina ha dimensioni di 26 metri in lunghezza e 12,50 in larghezza, può ospitare manifestazioni sportive, così come accade già al coperto con i “Master” di nuoto, ma anche attività sociali come i campus estivi, già attivati e molto partecipati da bambini e ragazzi, o anche serate relax, party e iniziative pubbliche.

 

(43)

Share Button