
Deruta, 22 dic. 2025 – Un’irruzione lampo, pochi istanti di terrore e poi la fuga. È durata poco più di un minuto la rapina messa a segno domenica sera, intorno alle 19.15, all’interno del supermercato Md di Deruta, dove due banditi a volto coperto e armati di una pistola – ritenuta una scacciacani – hanno fatto irruzione seminando il panico tra personale e clienti.
Secondo quanto si è potuto apprendere, i due rapinatori sono entrati nel discount puntando direttamente alle casse, posizionate a ridosso dell’ingresso. Per rendere ancora più credibile la minaccia, avrebbero esploso due, forse tre colpi in aria, sufficienti a terrorizzare chi si trovava all’interno del supermercato. Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito.
Sotto la minaccia dell’arma, i dipendenti hanno consegnato il denaro contante presente nelle casse aperte in quel momento. I clienti, invece, non sarebbero stati rapinati. Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma le prime stime parlano di una somma contenuta, probabilmente alcune centinaia di euro.
Raccolti i soldi, i due banditi sono usciti rapidamente dal supermercato di Deruta e si sono dileguati. Gli inquirenti stanno ora cercando di chiarire se ad attenderli all’esterno ci fosse un terzo complice, al volante di un’auto pronta a facilitare la fuga.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Todi, che hanno immediatamente avviato le indagini. Fondamentali le immagini delle telecamere di videosorveglianza interne, già acquisite e visionate, che hanno consentito di ricostruire con precisione la dinamica della rapina, confermando i racconti di personale e clienti.
Al vaglio anche i filmati delle telecamere esterne e di altre attività della zona, relativi ai minuti precedenti e successivi al colpo. Gli investigatori sperano di individuare il veicolo utilizzato dai rapinatori per arrivare e fuggire dal supermercato, e di capire se si trattasse di un’auto rubata, eventualmente abbandonata poco dopo per proseguire la fuga con un mezzo “pulito”. Le indagini proseguono.
(54)

