La 9^ edizione si svolgerà dal 20 al 23 agosto, nella nuova location di via Colle Scandolaro, presso gli impianti sportivi “Adriano Paolini”. Musica e buon cibo tipico della tradizione culinaria umbra e saporiti arrosticini di pecora annaffiati da abbondanti boccali di vino

Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI

FOLIGNO, 11 ago. 2026  – Mancano poco più di sette giorni al tradizionale appuntamento della “Festa della Pecora – L’Originale” che per il nono anno consecutivo animerà la frazione folignate di Sant’Eraclio in questa torrida estate 2026. Nostalgia degli appetitosi arrosticini di pecora?  La spasmodica attesa sta quasi per finire. Gli organizzatori dell’Associazione “Le Tre Cannelle” presieduta da Manuel Bosi e dal vice Manuel Raspati, con l’apporto costruttivo del segretario Antonio Gianloreto e dell’economo Cristian Bosi e dei consiglieri Federico Cancelli, Matteo Cantoni, Ludovica Santini, Mirco Moretti,  Marco Dominici e Filippo Bizzarri stanno apportando gli ultimi preparativi alla rassegna eno – gastronomica altamente spettacolare con il supporto dei soci dell’associazione “Le Tre Cannelle” e di una moltitudine di abitanti del paese  che fanno parte di altre realtà associative di volontariato che operano nel tessuto sociale della frazione folignate e di  istituzioni che sinergicamente si aggregano per lavorare in più di una occasione nel territorio durante l’arco dell’anno.

E con l’ausilio di semplici cittadini che sentendo il valore dell’appartenenza all’antico borgo del Castello, danno il loro fattivo contributo alla  riuscita della manifestazione, con l’intento di valorizzare Sant’Eraclio nel comprensorio folignate. L’appuntamento con la rassegna che mira a favorire la socialità,  è previsto dal 20 al 23 agosto 2026, all’insegna del buon cibo e della musica e di tanto divertimento. In questa nona edizione c’è una grossa novità la “Festa della Pecora- L’Originale” cambia casa. Dal Parco “Soli – Marchionni” in via Sant’Abbondio di proprieta’ della locale Comunanza Agraria, dove la manifestazione e nata e si e consolidata nel tempo, accrescendo di popolarità,  trasloca in via Colle Scandolaro  presso gli impianti sportivi “Adriano Paolini”.

Una scelta che imprime una svolta all’evento, per consentire un’ulteriore crescita, poiché gli organizzatori sono consapevoli delle potenzialità che può esprimere la festa. Nella nuova collocazione, grazie all’introito della vendita delle uova di Pasqua dell’Associazione “Le tre Cannelle” nel mese di aprile,  è stata  realizzata  una ampia zona attrezzata per eventi eno – gastronomici e per spettacoli musicali, già utilizzata negli scorsi mesi di giugno e luglio dai ragazzi dell’Oratorio parrocchiale “ don  Mariano”,  nel corso delle loro attività estive, a dimostrazione della fattiva collaborazione che intercorre tra le istituzioni del paese di Sant’Eraclio. Un nuovo polo attrattivo che si avvale anche della componente sportiva fornita dall’Associazione  dilettantistica Sant’Eraclio e che in un prossimo futuro si arricchirà della “Taverna del Carnevale” nel limitrofo container, ( prima ex asilo e poi chiesa parrocchiale) che consentirà cosi al “Carnevale dei ragazzi” di far tornare il rinomato spazio enogastronomico a Sant’Eraclio, dopo alcuni anni ospitata nelle taverne dell’Ente Giostra della Quintana.

La nona edizione della “Festa della Pecora – L’Originale” avrà a diposizione nella nuova location più spazio e un ampio parcheggio per trascorrere e vivere intensamente quattro serate indimenticabili. Giovedì 20 agosto serata inaugurale con Playlist, venerdì 21 agosto “Stupendo” una tribute band incentrata su gli indimenticabili successi di Vasco Rossi, a seguire Dj set Majuri. Sabato 22 agosto sarà la volta di Paiper Family con gli intramontabili canzoni degli anni 60 e 70. Domenica 23 agosto appuntamento imperdibile con “A Night at the Opera” una serata all’insegna degli intramontabili brani musicali dei Queen che hanno incantato generazioni di  giovani, adulti e donne. Per informazioni e prenotazioni contattare il seguente recapito telefonico 327 2878525. Il divertimento è assicurato anche per i più piccini. Durante tutte le sere sarà presente un’area dedicata ai bambini con giochi e attrazioni per permettere a tutta la famiglia, di vivere la festa in serenità e allegria. Non resta che recarsi in via Colle Scandolaro a Sant’Eraclio per trascorrere serate spettacolari con gruppi musicali di alta qualità con buon cibo tipico della tradizione culinaria umbra annaffiato da abbondanti boccali di vino.

 

(340)

Share Button