Perugia, 17 ott. 2023 – La nuova pianificazione regionale in materia di rifiuti si è posta l’obiettivo di ridisegnare la realtà territoriale e dei servizi integrati per la gestione fino al 2035, configurandosi così quale strumento strategico fondamentale per la tutela dell’ambiente e quindi per costruire un futuro sostenibile di benessere e qualità della vita, sulla base di una piena condivisione con gli strumenti di programmazione nazionale e dello spirito europeo così come esplicitato nel pacchetto per l’economia circolare.

Il Piano individua 6 obiettivi generali che la Giunta Regionale, nel mese di giugno 2022, ha pre-adottato proprio al fine di aprire un’ampia discussione sul tema con tutta la comunità regionale e di sottoporre il Piano stesso alla procedura di VAS. Procedura sulla quale è stato espresso parere motivato favorevole.

La proposta di Piano, a seguito delle indicazioni / osservazioni acquisite, è stata revisionata in collaborazione con l’autorità competente e nel mese di novembre 2022 il Piano è stato definitivamente adottato.

L’iter politico / amministrativo prevede ora il passaggio presso l’Assemblea Legislativa per la definitiva approvazione.

E’ proprio nell’ottica di questa discussione che si incardina la proposta odierna, aperta alla comunità regionale, su di un tema così delicato per il futuro di tutti noi.

Programma

Ore 17,15 –     Arrivo e registrazione partecipanti Ore 17,30 –         Saluti istituzionali

Marco SquartaPresidente Assemblea Legislativa dell’Umbria

Andrea Romizi Sindaco di Perugia

Donatella Tesei Presidente Giunta Regione Umbria 

Ore 17.45 –    1° Panel- I contenuti del Piano: Una nuova prospettiva per l’Umbria. Il punto di vista dei tecnici

Nicola Alemanno, consulente Gruppo Forza Italia in seno all’Assemblea Legislativa Umbra, introduce e ne parla con : Giuseppe Rossi (Direttore AURI Umbria), Stefano Nodessi Proietti (Direttore Governo del Territorio, Ambiente e Protezione civile Regione Umbria ), Luca Proietti (Direttore Generale ARPA Umbria ). 

Ore 18.15 –     2° Panel – Rifiuti : NIMBY – Not In My Back Yard, «non nel

mio giardino» . Le scelte da compiere

Si confrontano :

Andrea Fora (Presidente Gruppo Assembleare Patto Civico per L’Umbria), Valerio Mancini (Presidente II Commissione Consiliare Permanente in seno all’Assemblea Legislativa Umbra), Simona Meloni (Presidente Gruppo Assembleare Partito Democratico), Roberto Morroni, (Presidente del Gruppo di Forza Italia in seno all’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore Regionale con delega ai Rifiuti), Eleonora Pace (Presidente Gruppo Assembleare FdI), Donatella Porzi (Gruppo Misto), Antonino Ruggiano (Sindaco di Todi e Presidente AURI Umbria).

Coordina i lavori : Nicola Alemanno

(124)

Share Button