Il teatro batte i social grazie ad una azienda ed un progetto che consente l’ingresso gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e ai ragazzi under trenta

Città di Castello i, 18 nov. 2023 – “Venite a teatro, è più divertente dei social”:  a Città di Castello il teatro batte i social grazie ad una azienda ed un progetto che consente l’ingresso gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e ai ragazzi under trenta.

Il Progetto del prende il nome dal motto del Teatro degli Illuminati, “Videor ut video” e oltre all’ingresso gratuito coinvolge i giovani su ogni aspetto della macchina teatrale, l’incontro con gli attori, dall’allestimento all’accoglienza, mettendoli a confronto con le molteplici professionalità che entrano in gioco in ogni rappresentazione.

Ieri sera  in occasione dello spettacolo “Sempre domenica” della Compagnia Controcanto, che si e svolto al Teatro degli “Illuminati”, a margine dell’incontro degli studenti con gli attori, alcuni di loro hanno idealmente invitato i coetanei a “venire a teatro superando i pregiudizi che non sia un luogo per giovani e dando una possibilità a questa forma di arte ma anche di intrattenimento”.

“Il teatro per la nostra generazione cresciuta con i social – hanno detto i giovani protagonisti di questo progetto unico nel suo genere – è un’ esperienza nuova ed emozionante. Siamo sempre protagonisti, anche da spettatori per il rapporto diretto con gli attori che recitano a pochi metri da te”.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Città di Castello che nell’ambito della Stagione di prosa e danza in collaborazione con il Teatro Stabile dell’ Umbria  grazie al sostegno dell’azienda Olio Ranieri che acquista i biglietti per l ingresso gratuito degli studenti.

“Avere messo in campo un’azione specifica per coinvolgere gli studenti ed i giovani nella Stagione di prosa e danza, grazie al supporto di Olio Ranieri, sta dando i suoi frutti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi – consentendo l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli in programma, di Sogepu, gestore del teatro e della cooperativa “Il Poliedro”.

Il primo ostacolo da abbattere per far sperimentare questa arte meravigliosa ai giovani è infatti abbattere la soglia di accesso e se ci siamo riusciti è grazie ad un imprenditore, la famiglia Ranieri, che ha scommesso con noi sulla possibilità che con la cultura si mangi”. “L’intento è quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro e far scoprire loro il fascino della prosa”.

L’azienda, Olio Ranieri, ha acquistato 60 abbonamenti e prenotato l’intero quarto ordine per tutta la stagione di prosa 2023-2024, (8 spettacoli). Nel sito internet, creato appositamente, (all’indirizzo www.tastethetheatre.it), gli under 30 possono di volta in volta registrarsi e chiedere i biglietti per partecipare agli spettacoli in cartellone, ed unirsi ai gli studenti. “Raccontare la storia di Taste the Theatre è raccontare di giovani tifernati che da sei anni si ritrovano, durante la stagione teatrale, per godere del ricco panorama degli Illuminati di Città di Castello”, hanno precisato, Raoul e Rachele Ranieri, titolari dell’azienda.

(79)

Share Button