Perugia, 2 dic. 2023 – In un comunicato stampa, la Flc Cgil Umbria ha informato tutto il personale dell’Università per Stranieri di Perugia che il consiglio di amministrazione dell’ateneo ha deliberato di non corrispondere ai propri dipendenti tecnici e amministrativi l’indennità di lingua per l’anno 2023.

Questa decisione discrezionale, annunciata da qualche mese, che viola lo Statuto dell’Università ed è priva di serie e fondate motivazioni, è stata contestata da tutto il personale con varie assemblee e con una motivata diffida promossa dalla Flc Cgil e sottoscritta da quasi la metà del personale interessato.

“Con questa delibera assunta dal Cda – scrive in una nota la Flc Cgil Umbria e Perugia – i lavoratori si troveranno improvvisamente privati di una somma che da oltre trent’anni veniva erogata ogni mese di ottobre e che è in stretta correlazione con la peculiare missione che caratterizza la loro università come ateneo a ordinamento speciale”.

Il grave gesto risulta, per la Flc Cgil, tanto più deprecabile quanto, nella stessa seduta in cui si è negata al personale l’indennità, pur espressamente prevista dallo Statuto, il rettore De Cesaris non ha esitato a portare in approvazione un aumento della propria indennità, più che raddoppiata, e di quelle di altre cariche interne.

“L’aumento è stato approvato a maggioranza con minimo scarto e il decisivo voto dello stesso Rettore – rimarca la Flc Cgil – benché la minoranza dei consiglieri avesse vivacemente segnalato l’evidente inopportunità e intempestività dell’iniziativa, assunta nel momento in cui le famiglie dei dipendenti si vengono a trovare inopinatamente prive di risorse su cui ritenevano, con buone ragioni, di poter contare”.

La Flc Cgil esprime “ferma disapprovazione per la mancata corresponsione dell’indennità di lingua, e grave sconcerto per l’inopportuno, contemporaneo incremento delle indennità di carica dell’Ateneo. Nel momento in cui si impongono gravi e non condivisi sacrifici ai lavoratori sarebbero occorsi, quantomeno, ben altra sensibilità e stile di comportamento”.

(54)

Share Button