Bevagna, 6 dic. 2023 – I Carabinieri della Stazione di Bevagna, unitamente al Sindaco Anna Rita FALSACAPPA ed al Comandante della Polizia Locale, nell’ambito della campagna di prevenzione dalle truffe, hanno effettuato due incontri, uno presso il Centro Polivalente di Cantalupo e l’altro presso l’Auditorium Santa Maria Laurentia di Bevagna.

Durante gli incontri, a cui hanno preso parte complessivamente circa 50 persone, i militari hanno illustrato quali sono le principali tecniche di truffa che possono essere messe in atto. Si tratta di iniziative di rassicurazione sociale, che tendono a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza dell’Arma ai cittadini, con particolare riguardo nei confronti di quanti si trovano all’interno delle fasce più deboli e indifese della popolazione.

I militari dell’Arma si muovono, in concerto e con la collaborazione di Enti locali, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa: il finto avvocato, il finto appartenente alle forze di polizia, il finto tecnico dei servizi di gestione delle utenze domestiche.

Al termine di questi incontri, i partecipanti acquisiscono sempre più la consapevolezza di un concetto importante: quello della “sicurezza partecipata”, utile al fine di prevenire i reati e a promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli. Sentirsi protetti e vivere in un ambiente sicuro è infatti una condizione fondamentale, che contribuisce a innalzare la qualità della vita e il livello di benessere. La fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e la collaborazione che i cittadini danno loro, diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo.

 

(14)

Share Button