Arrone, 8 dic. 2023m- Tante le iniziative in programma che richiamano da oggi la tradizione delle festività natalizie, come il Focone della Venuta, fino ad appuntamenti di musica, mercatini di artigianato e di prodotti locali, attività per bambini, la mostra dei presepi, che oltre che il centro storico interesseranno le frazioni di Casteldilago e Buonacquisto.

Importante novità del cartellone di eventi, che vede impegnati tutti i cittadini di Arrone, è il ritorno del suggestivo presepe vivente, che dopo ben 3 anni di stop, animerà di nuovo l’antico Castello medievale, cuore della comunità arronese, che ospiterà, nei vicoli e nelle piazzette che palpitano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita del tempo di Gesù, ridando anche luce agli antichi mestieri rurali umbri, grazie alle varie scene animate, dall’Annunciazione al Censimento, da la via dei mestieri alla Pastorale.

Grazie inoltre alla collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”, la Torre campanaria, che dall’alto dei suoi 17 metri domina tutta la vallata della bassa Valnerina, sarà valorizzata dalla “discesa degli Angeli” fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che daranno l’illusione di una magica visione. Il presepe vivente di Arrone giunto alla sua XXIV° edizione, sarà visitabile nei giorni di martedì 26 dicembre 2023, lunedì 1° gennaio e sabato 6 gennaio 2024.

(33)

Share Button