Bevagna, 8 dic. 2023 – Natale si avvicina e nei territori delle quattro Gaite ci si prepara ad accogliere quanti faranno tappa nel borgo. A partire dall’8 dicembre le botteghe del Circuito dei Mestieri Medievali, complici le atmosfere natalizie, vi offriranno un vero e proprio viaggio sensoriale verso un mondo lontano, in cui antiche formule e ritmi cadenzati e sicuri scandivano il tempo del lavoro.

Nella penombra di spazi angusti rivivono le botteghe del ‘300 dove un caleidoscopio di emozioni accompagna il racconto degli antichi saperi e delle antiche arti: la produzione di carta Bambagina e della candela Duplero, i segreti del  dipingere, la produzione e tessitura della seta.

I quattro mestieri si ritroveranno durante il Presepe Vivente Medievale nelle Logge del Palazzo dei Consoli. Nei giorni 29 e 30 dicembre, il Mercato delle Gaite parteciperà al progetto della Parrocchia di San Michele Arcangelo, del Comune di Bevagna, della Compagnia Teatrale Agape e della Proloco di Bevagna, proponendo la sua narrazione medievale, ricreando le atmosfere del tempo, con i suoi figuranti, i suoi artigiani, gli abiti, i manufatti, le scenografie, le attività e la febbrile animazione che pervadeva il borgo nei giorni del Natale.

Sarà un Presepe molto particolare: il ricordo, a 800 anni da quella notte, della rievocazione della Natività voluta da San Francesco nel piccolo borgo di Greccio, dove Frate Francesco con una greppia colma di fieno, un bue e un asinello volle comunicare la sua Betlemme.

 

(89)

Share Button