Assisi, 9 dice. 2023 – Domani, domenica 10 dicembre, si svolgerà la marcia della pace e della fraternità,  con partenza alle 14.30 da Santa Maria degli Angeli e fino al piazzale della basilica di San Francesco. Tre chilometri contro le guerre a cui nessuno può e deve rassegnarsi.

Programma
Ore 10.00 Incontro di riflessione e proposta (Domus Pacis, Assisi, Santa Maria degli Angeli)
Ore 14.30 Marcia della Pace e della Fraternità da Santa Maria degli Angeli
Ore 16.50 Conclusione in Piazza San Francesco
Ore 17.00 Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco

La marcia si svolge in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (che fu firmata il 10 dicembre 1948). “Quell’anno l’Onu decise la nascita di due Stati”, ha ricordato giovedì in conferenza stampa Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace e organizzatore della marcia Perugia-Assisi.

“Quei due stati erano Israele e Palestina, ma ancora oggi ne esiste uno solo. Dobbiamo costruire per i palestinesi la stessa dignità e il diritto alla sicurezza che sono riconosciuti doverosamente a Israele. A Gaza non sono sicuri nemmeno gli ospedali, i centri accoglienza e i campi profughi.

Muoiono bambini, operatori sanitari e umanitari. Questo palese disprezzo per l’umanità deve finire, sono otto settimane che chiediamo alle armi di tacere. Domenica camminiamo insieme per chiedere di fermare il massacro, una catastrofe umanitaria, e impedire che ci sia un genocidio”.

Parteciperanno alla marcia, tra gli altri, don Luigi Ciotti, Padre Alex Zanotelli, Marco Tarquinio, Maurizio Landini, i vertici nazionali di Anpi, Arci e Acli.

Modifiche alla viabilità

Prima di parlare dei cambiamenti alla circolazione, va ricordato che da oggi torna il servizio di navetta gratuita per il centro storico e sarà garantito per tutti i fine settimana delle festività natalizie.

Veniamo ora alle modifiche al traffico e alla sosta ad Assisi e Santa Maria degli Angeli che,  ricordiamolo, si limitano al pomeriggio di domenica.

DIVIETO DI SOSTA E ZONA RIMOZIONE (Santa Maria degli Angeli) per tutti i veicoli dalle ore 10 alle ore 17 di domenica in piazza Garibaldi, piazza Porziuncola, via Patrono d’Italia.

Stesso provvedimento ad Assisi in Viale Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari, Viale Marconi, Borgo San Pietro (tratto sino a civico n.38), Piazza Giovanni Paolo II, Piazza San Pietro, Piaggia San Pietro, Piazzetta Bonghi, Via Frate Elia, Piazza Inferiore San Francesco, Largo Gregorio IX, Via Padre Domenico Stella, Via Giorgetti.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE dalle ore 14 (e comunque secondo le necessità e fino al termine della marcia) in Piazza Garibaldi, Piazza Porziuncola, Via Patrono d’Italia (tratto da Via Los Angeles a Via Giovanna di Savoia regina dei Bulgari) a Santa Maria degli Angeli.

Per quanto riguarda Assisi il divieto vigerà in Viale Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari, Viale Marconi, Via Vittorio Emanuele II (tratto da Viale Marconi a Via Padre Giorgi), Piazza Giovanni Paolo II, Borgo San Pietro, Piazza San Pietro, Piaggia San Pietro, Piazzetta Bonghi, Via Frate Elia, Piazza Inferiore San Francesco, Largo Gregorio IX, Via Padre Domenico Stella, Via Giorgetti.

DIVIETO DI ACCESSO per tutti i veicoli (eccetto autorizzati) dalle ore 14 e comunque sino al termine della marcia in Via Maratona da Via Tescio, Via Ospedale delle Pareti da Bastia Umbra (ponte sul Tescio), Via Insula Romana da Via Ospedale delle Pareti, Via Francesca da Via di Valecchie (direzione ovest), Via Vittorio Emanuele II da Via Petrosa (senso discendente), Via Campiglione senso ascendente direzione Assisi dalla intersezione con Via San Vetturino (la viabilità per l’Ospedale di Assisi sarà garantita da Via Campiglione, Via San Giovanni, Via dell’Isola attraversamento vigilato di Via Patrono D’Italia, Via Francesca), Piazza Dante Alighieri da Via D’annunzio, Via D’Annunzio da Via

Santa Maria Maddalena, Via Manzoni dalla rotatoria di Via Borsi (direzione Via Patrono d’Italia) e in tutte le traverse che confluiscono in Via Patrono d’Italia.

 

 

 

(89)

Share Button