Bastia Umbra, 22 dic. 2023 – Pubblichiamo la nota inviata dal sindaco Paola Lungarotti: Ringraziando innanzitutto la Direzione e l’Impresa dei lavori e il RUP,  possiamo tranquillizzare la comunità,  sono state riviste le varie fasi dei lavori per  consentire lo svolgimento  del Palio de San Michele 2024 in Piazza Mazzini.

Nell’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale, alla presenza della Responsabile dei Lavori Pubblici ing. Clara Sforna, del Sindaco, dell’ Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Santoni e dell’Assessore al Commercio Valeria Morettini, dell’Ente Palio, dei Rioni e di Confcommercio, è stata presentata la rimodulazione delle fasi di lavoro che tiene conto sia delle manifestazioni afferenti al Palio de San Michele, sia delle attività di bar e ristorazione che nel periodo estivo e del Palio hanno l’opportunità di promuovere la propria offerta.

Lo spirito di collaborazione e la consapevolezza di limitare al minimo i disagi dei lavori hanno accomunato tutti i soggetti presenti. L’ Amministrazione,  recependo le istanze dell’Ente Palio e della Confcommercio, grazie al supporto dei tecnici e dell’impresa esecutrice dei lavori, ha potuto conciliare il bisogno di continuità e di promozione delle iniziative e delle attività con i lavori oggettivamente impegnativi che progressivamente riqualificheranno Piazza Mazzini e Piazza Cavour.

Dove è possibile,  è nelle intenzioni di tutti ridurre i disagi e superare le difficoltà. A non tutto sarà possibile dare risposte e trovare soluzioni, ma dove è possibile, con lo spirito di massima collaborazione e condivisione, le soluzioni e le opportunità non verranno meno.

I lavori che si stanno eseguendo dimostrano che la Piazza aveva bisogno di un restyling profondo, strutturale, come mai eseguito prima,  e il cronoprogramma è in linea rispetto alle previsioni, nessun ritardo.

In occasione delle festività Natalizie la recinzione del cantiere di fronte la Chiesa  è stata spostata per rendere l’ingresso più agevole. Nella proposta di Bilancio che verrà presentata al prossimo Consiglio Comunale entro fine anno, è stato previsto uno stanziamento che coprirà gran parte della Tari dovuta alle attività artigianali ed economiche che si trovano nelle aree interessate dai cantieri.

Cogliamo l’occasione per fare gli Auguri di Buone Feste insieme all’Amministrazione tutta.

 

 

 

(71)

Share Button