E’ stato scoperto tramite il proprio profilo social sul quale aveva pubblicizzato la vendita di fuochi d’artificio. Erano detenuti all’interno della propria abitazione

Spoleto, 30 dicembre 2023 – Con l’approssimarsi del Capodanno, la Polizia di Stato ha intensificato l’attività di monitoraggio della Rete e i controlli amministrativi presso le attività commerciali deputate alla vendita degli artifici pirotecnici, al fine di verificare il rispetto delle normative previste dal T.U.L.P.S. e scongiurare la commercializzazione di prodotti illegittimi e pericolosi.

Nell’ambito della precitata attività di controllo, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Spoleto ha rilevato che un uomo, tramite il proprio profilo social, aveva pubblicizzato la vendita di fuochi d’artificio, invitando i soggetti interessati a contattarlo in privato.

Per questo motivo i poliziotti, sospettando che il 40enne potesse detenere tale materiale esplodente all’interno della propria abitazione, hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare che ha dato esito positivo.

Infatti, all’interno della residenza dell’uomo, gli operatori hanno trovato svariati articoli pirotecnici, privi del marchio di conformità rilasciato dalla Comunità Europea. Dagli ulteriori approfondimenti, inoltre, è emerso che il soggetto era, altresì, sprovvisto della licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza di autorizzazione alla vendita del citato materiale esplodente.

Per questi motivi, al termine delle attività di rito, il 40enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti. Gli artifici pirotecnici, invece, sono stati sottoposti a sequestro.

L’indagato deve presumersi innocente fino a sentenza definitiva di condanna.

 

 

 

(22)

Share Button