Perugia, 2 genn. 2023 – Due volte all’anno, con grande gioia collettiva, arriva l’ora dei saldi, caratterizzata da una vera e propria psicologia dell’acquisto tutta particolare, molto divertente da osservare.

Gli sconti invernali sono ormai alle porte. Domani, 3 gennaio, inizieranno ufficialmente in Valle d’Aostavenerdì 5 gennaio in tutte le altre regioni del Paese, quindi anche in Umbria.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi della Confcommercio, saranno 15.8 milioni le famiglie che acquisteranno prodotti nella speranza di risparmiare. Ogni cittadino di media spenderà 137 euro. Il giro d’affari complessivo è stimato in 4.8 miliardi di euro.

Giulio Felloni, presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio spiega che “sono stime che evidenziano una tenuta della propensione al consumo degli italiani, dopo un anno complesso in cui la moda ha contribuito in maniera determinante alla discesa ed al contenimento dell’inflazione”.

E ancora: “Questi saldi rappresentano un’eccezionale opportunità per i consumatori che potranno trovare nei negozi di moda un vasto assortimento di prodotti di qualità a prezzi molto convenienti. Il fashion retail si conferma una componente essenziale per il valore e la vitalità di vie, piazze e centri storici e contribuisce alla crescita del Pil e dell’occupazione in Italia“.

 

(15)

Share Button