Gualdo Tadino, 10 gennaio 2024 – Tempo di bilanci per l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, che nella giornata di martedì 9 gennaio, presso la Sala Consiliare del Municipio, ha fatto il bilancio delle attività svolte nel 2023 ed ha informato sulle principali questioni al centro di questo 2024.

Il Sindaco Massimiliano Presciutti, e la Giunta Comunale composta dal Vicesindaco Marco Parlanti, dagli Assessori Jada Commodi, Stefano Franceschini e Paola Gramaccia hanno così fatto il punto della situazione nei loro ambiti sulle attività portate avanti e quelle che verranno nei prossimi mesi.

Il primo cittadino, Massimiliano Presciutti, prima di fare il punto di quanto fatto negli anni passati e su quello che l’Amministrazione Comunale ha in programma nei prossimi mesi, ha esordito parlando dell’imminente appuntamento storico che attende la città di Gualdo Tadino, ossia le celebrazioni per il Settimo centenario della morte del Beato Angelo del prossimo 14 e 15 gennaio.

Il Sindaco Presciutti firma la Pergamena che verrà consegnata al Cardinale Piacenza

“Il 2024 è un anno storico per la città di Gualdo Tadino – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – visto che il prossimo 14 e 15 gennaio si svolgeranno le celebrazioni riguardanti il nostro Patrono Beato Angelo a 700 anni dalla sua morte. Per questo motivo anche il premio Beato Angelo, che l’Amministrazione ogni anno assegna ad un’associazione o ad un gualdese che si è particolarmente distinto, quest’anno sarà differente e sarà un evento straordinario.

Un primo piano della Pergamena che verrà consegnata al Cardinale Piacenza

Come Amministrazione, infatti, insieme alla Diocesi e al Comitato per il Centenario abbiamo deciso di prendere un impegno verso la comunità. Tutte le iniziative che si faranno durante l’anno da parte, sia del Comitato che delle Associazioni che parteciperanno attivamente, saranno destinate ad una azione concreta di sostegno per due strutture in Terra Santa che si occupano dell’assistenza dei bambini che vivono la guerra purtroppo come orrore quotidiano.

Il 15 gennaio consegneremo al Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore della Santa Sede, una pergamena a triplice firma (la firma del Sindaco è stata apposta proprio martedi 9 gennaio durante la Conferenza Stampa alla presenza del parroco Don Michele Zullato) dove è sancito questo impegno che porteremo alla fine dell’anno giubilare all’attenzione di Papa Francesco.

Sempre in tema Beato Angelo, inoltre, proprio questa mattina attraverso il Prefetto di Perugia Dott. Armando Gradone, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rispondere all’invito che ha ricevuto ed ha apprezzato molto per il 15 Gennaio. Purtroppo il Presidente il prossimo lunedì non potrà essere presente a Gualdo Tadino, ma come Comunità invieremo lo stesso un riconoscimento speciale per il grande impegno profuso per favorire la pace, lo spirito di comunità e la convivenza fra i popoli invitandolo a venire nella nostra città per le celebrazioni del prossimo 1 settembre quando il corpo del Beato Angelo custodito nella concattedrale di S.Benedetto verrà’ portato in processione per le vie Centro”.

Dopo questo chiarimento sulle modalità di svolgimento del Premio Beato Angelo, il Sindaco Presciutti è poi entrato nel vivo della Conferenza Stampa, rispondendo anche a domande dei giornalisti presenti sulle prossime elezioni amministrative in programma il prossimo giugno.

“Da quanto sono sindaco – ha continuato il Sindaco Massimiliano Presciutti – ho sempre svolto ed interpretato questo ruolo per il bene ed al servizio della comunità di Gualdo Tadino e non di certo come un trampolino di lancio per me stesso. E questo è quello che farò anche in futuro. Mi metterò al servizio per fare quello che è più utile per la nostra città. Posso dire che questi anni di Amministrazione hanno cementato la voglia di stare insieme della nostra coalizione e questa è la cosa che più mi rende orgoglioso.

Il futuro del sottoscritto non conta niente rispetto al futuro della nostra comunità. I prossimi 3 anni saranno, infatti, fondamentali per il futuro di Gualdo Tadino, visto che arriveranno in città dal PNRR e non solo moltissimi fondi che riguarderanno vari ambiti già finanziati.

Parliamo di investimenti che interesseranno le Palestre di Cerqueto e Cartiere, un nuovo Asilo nido, ben 33 km di nuovo acquedotto, l’installazione nel territorio della fibra ottica per 2 milioni e 300 mila euro di investimento, l’efficientamento della pubblica illuminazione per quasi 8 milioni di euro di investimento, la numerazione civica, il progetto di recupero di Villa Luzi per un finanziamento di più di 2 milioni di euro. Inoltre siamo in dirittura d’arrivo anche per la ricostruzione ex novo dell’Istituto Casimiri, che sarà interessato da un finanziamento di circa 8 milioni di euro.

Avremo, quindi, una serie di investimenti ingenti come mai avvenuto a Gualdo Tadino, per una cifra complessiva di circa 300 milioni di euro.

Passando ad altri argomenti per la città, invece, riguardo alla gestione dei rifiuti, Esa continuerà a gestire il servizio per i prossimi 15 anni, con un personale aumentato negli anni, senza avere debiti e con servizi migliorati per i cittadini.

Concludo poi parlando delle due questioni diventate ormai “storiche”, che riguardano la nostra città, ossia il recupero dell’Area Rocchetta e l’area dove insiste l’ex Ospedale Calai.

Sul recupero dell’Area Rocchetta ancora ad oggi non sono stati fatti passi concreti in avanti e per il sottoscritto l’unica soluzione percorribile è quella di nominare un Commissario ad acta sulla scorta di quanto fatto dal Governo per il Ponte di Genova, per poter recuperare la zona. In questa area, infatti, non si può più perdere altro tempo, complice anche il cambiamento climatico e le bombe d’acqua che mettono a grande rischio la sicurezza della zona e dei cittadini.

Per quanto concerne l’area dell’ex Ospedale Calai, lo dico chiaramente da tempo, io non ho preclusione su nessuna ipotesi purchè si faccia. Registro, però, che intanto sono trascorsi altri 5 anni e nulla da allora è cambiato. Temo, altresì, invece che qualcuno, visto che tra poco si entrerà in campagna elettorale, utilizzerà di nuovo questo argomento per farne strumento di propaganda politica.

Voglio dire, però, a malincuore che sia sulla questione dell’Area Rochetta che su quella riguardante l’ex Ospedale Calai, abbiamo avuto una scarsa possibilità di interlocuzione con le Istituzioni Sovracomunali. Sono molto rammaricato, perché è compito di qualsiasi istituzione rappresentare tutti i cittadini e non solo la propria parte. Così io intendo il ruolo e la funzione di servizio che si deve tenere quando si hanno ruoli di livello istituzionale qualsiasi esso siano.

Questo è accaduto recentemente anche per quanto riguarda la delicata vicenda Saxa Gres. Il prossimo 17 gennaio a Roma, infatti, si svolgerà tra tutte le parti in causa un tavolo di confronto importante sulla vicenda per parlare di proroga della Cassa integrazione e Piano di rilancio aziendale e a questo tavolo non è stato invitato, spero per una svista, il Comune di Gualdo Tadino.

Dal Ministero non è arrivato nessuno invito ufficiale al nostro ente e questo mi lascia sbigottito, visto che è un argomento che interessa la nostra comunità ed anche in passato il Comune è stato sempre inviato, come ad esempio nella vertenza Merloni. Credo che il Comune di Gualdo Tadino debba essere parte attiva della vicenda”.

Dopo il Sindaco Presciutti, che ha fatto il punto della situazione generale della città di Gualdo Tadino, il Vice Sindaco, Marco Parlanti, con deleghe a bilancio – personale – semplificazione amministrativa – servizi dedicati al benessere animale – servizi cimiteriali, ha invece ricordato come “la nostra Amministrazione Comunale nel corso degli anni del nostro mandato ha tenuto un livello di tassazione tra i più bassi di tutta l’Umbria. Inoltre siamo riusciti a chiudere il Bilancio del Comune con i conti in ordine a dicembre 2023, cosa del tutto rara visto le difficoltà riscontrate da tanti altri enti comunali per la quale è stato prorogato il termine di presentazione del bilancio al 15 marzo 2024”.

(N.B.= altri dati e progetti riguardanti gli ambiti di tutti gli Assessori sono contenuti nei file delle relazioni allegate al Comunicato).

Successivamente è stata la volta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Attuazione e programmazione bandi PNRR, Decoro Urbano, rilancio e valorizzazione Centro Storico, Rapporti con le Frazioni, Jada Commodi parlare delle sue deleghe.

“Parto con un aggiornamento sui lavori inerenti la Scuola Tittarelli, dove recentemente abbiamo rescisso per loro inadempienze, il contratto con la ditta che si stava occupando degli interventi. Siamo trattando con la società arrivata seconda nel bando di assegnazione dei lavori ed in caso di loro risposta positiva ripartiranno i lavori per il completamento.

Riguardo alla scuola elementare di Cerqueto abbiamo assegnato l’incarico per il progetto e presto verrà rifatto un plesso scolastico innovativo ed all’avanguardia anche con la nuova palestra.

Passando al Polo Intermodale di accesso alla città, il prossimo 18 gennaio capiremo chi si è aggiudicato i lavori, che partiranno poi a febbraio. L’intervento da 450 mila euro, finanziato con i fondi della strategia dell’area interna nord-est Umbria, prevede la sistemazione definitiva di tutta l’area della fermata degli autobus, da piazzale Fulvio Sbarretti, a piazzale Beato Angelo, fino agli ascensori di collegamento del centro.

Verranno eseguiti lavori che consentiranno di ottenere nuovi spazi, ristrutturati e videosorvegliati, per sala di attesa, biglietteria e servizi igienici e nuovi stalli coperti per gli autobus. Verranno anche abbattute le barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di un nuovo ascensore di collegamento. Infine, la piantumazione di nuovi alberi in diverse aree urbane, 300 già messe a dimora nel 2023, altre 500 nel 2024”.

A seguire è stata poi la volta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Sport, Trasporti e Agenda Digitale Stefano Franceschini, che ha parlato di come “la città stia subendo delle trasformazioni nelle proprie attività economiche. Ci sono delle difficoltà in diversi ambiti, tra i quali la ceramica, ma il Comune anche attraverso la Strada della Ceramica sta mettendo in campo tutto quello di cui dispone per promuovere questo settore e coinvolgere i ceramisti gualdesi.  La copertura della fibra ottica in tutto il territorio, inoltre, sarà molto utile alle aziende per migliorare il proprio business.

Siamo attivi anche con contributi in favore delle attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi del territorio con il bando per il rinnovo e ammodernamento delle attrezzature e degli arredi urbani che si affacciano su pubblica via.

Sono stati finanziati progetti per la transizione digitale previsti dai bandi del Pnrr presentati dal Comune di Gualdo Tadino. Si tratta di 176 mila euro che l’Amministrazione comunale ha ottenuto attraverso l’ammissione ai bandi del Pnrr di Pa digitale 2026, la piattaforma del Dipartimento per la trasformazione digitale coordinato dal ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao per il miglioramento dei servizi online delle pubbliche amministrazioni.

Nel dettaglio, il Comune è risultato beneficiario dei finanziamenti previsti da quattro avvisi pubblici, per un totale di 176 mila euro: la misura 1.2 riguardante l’abilitazione al cloud per le PA locali (119 mila euro euro), finalizzata alla migrazione dei centri elaborazione dati  verso ambienti cloud; la misura 1.4.3 per l’implementazione della piattaforma pagoPA (33 mila euro), che ha l’obiettivo di incrementare il numero dei pagamenti verso il comune attraverso i Pagopa; la misura 1.4.3 per l’adozione dell’app IO (10mila euro) per comunicare con i cittadini e informarli tramite questa applicazione per quanto riguarda scadenze e situazioni delle pratiche in comune, la misura 1.4.4 per l’implementazione dei servizi Spid-Cie (14 mila euro), in particolare per una procedura che sta autoproducendo il comune per la presentazione delle domande ai concorsi indetti dal comune. Un progetto sul quale sta lavorando l’ufficio per la Transizione al digitale.

Concludo con le Comunità Energetiche sul nostro territorio, progetto nel quale fortemente crediamo, e che presenteremo alla città il prossimo 25 gennaio alle ore 18”.

A chiudere la conferenza stampa è stata poi l’Assessore all’Ambiente, all’Urbanistica e Patrimonio Paola Gramaccia che ha ricordato come “Siano ripresi i lavori per l’efficientamento della Pubblica illuminazione in centro. Si passerà poi alla zona industriale Sud, alla zona industriale Nord e via Flaminia perché sono le zone di accesso alla città.  Interventi che riguarderanno anche le frazioni.

Ricordo che il progetto esecutivo di Hera Luce a seguito dell’aggiudicazione cdel Project Financing per l’efficientamento della Pubblica Illuminazione riguarda un importo complessivo di 7.449.614,90 € di cui 3.674.848,82 € per investimenti relativi a:

  • sostituzione di tutte le plafoniere (4479) con plafoniere dotate di lampade LED
  • Adeguamento e messa norma di 322 quadri elettrici;
  • Adeguamento e messa a norma di 3553 sostegni;
  • Interramento di alcune linee aeree;
  • Dotazione di tutti i quadri elettrici di orologio astronomico per una più precisa accensione e spegnimento

dell’illuminazione;

  • Illuminazione ad alta visibilità di alcuni attraversamenti pedonali
  • Illuminazione RGB della Rocca Flea
  • Installazione di punti luce fotovolatici
  • Realizzazione di nuove linee di pubblica illuminazione
  • Interventi riconducibili alla smart city quali: installazione di telecontrollo da quadro e predisposizione dei

corpi illuminanti al controllo punto-punto;

A regime, una volta completati tutti i lavori, si otterrà un risparmio di circa l’82% sui consumi (in termini di KWh consumati)”.

 

(22)

Share Button