Appuntamento alle ore 16,30, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci. L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo

Foligno, 11 gennaio 2024 – L’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo comunica che domenica 14 gennaio 2024, alle ore 16,30, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci si terrà l’Incontro di Studio De Amphitheatris II – Fulginia, promosso dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo, concessionaria dello scavo che si è svolto durante il mese di ottobre 2023 sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Foligno e della Fondazione CARIFOL, finalizzato a verificare l’effettiva consistenza archeologica delle tracce sepolte e dei resti visibili dell’anfiteatro dell’antica Foligno, nonché a dirimere il fondamentale nodo critico della dislocazione del primo insediamento romano della  città.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Foligno Avv. Stefano Zuccarini, e della Dott.ssa Gabriella Sabatini Funzionario Archeologo  MIC – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria , Roberta Taddei, archeologa e presidente dell’Associazione Amici di Sassovivo, introdurrà l’intervento di Filippo Coarelli -Professore Emerito dell’Università di Perugia, e direttore degli scavi archeologici dell’anfiteatro di Fulginia – dal titolo “Tipologia di anfiteatro terra exaggeratum: il caso di Fulginia”, cui farà seguito l’intervento a due voci di Maria Romana Picuti, Sapienza Università di Roma, e di Vincent Jolivet -Professore dell’ École normale supérieure (ENS) Paris e Direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) France, nonché direttore scientifico degli scavi archeologici dell’anfiteatro di Fulginia –  dal titolo “ Risultati preliminari della prima campagna di scavo archeologico presso l’anfiteatro di Fulginia”.

Al termine degli interventi è prevista una sezione video, durante la quale verranno proiettati sia il filmato “L’anfiteatro di Fulginia. L’inizio dello scavo” realizzato da Altair 4 Multimedia e dall’archeologo americano PhD Darius Arya  (https://dariusaryadigs.com/) -direttore dell’American Institute of Roman Culture (AIRC https://romanculture.org/) , e membro dello Staff del Progetto di Ricerca” FIAE-Fulginia International Amphitheatre Excavation”- sia il filmato multimediale “Pompei, le pitture dell’anfiteatro” con la ricostruzione delle decorazioni dell’anfiteatro di Pompei -prodotto per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli-MANN da Altair 4 Multimedia Srl (https://altair4multimedia.it/), partner del Progetto di Ricerca FIAE – sia un filmato, curato dal Parco Archeologico del Colosseo,  realizzato per la mostra “Gladiatori nell’arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, in corso al Colosseo fino al 10 febbraio 2024

Durante la seconda parte della Giornata di Studio, a conclusione delle proiezioni video, la Responsabile dell’Anfiteatro Flavio-Parco Archeologico del Colosseo Dott.ssa Federica Rinaldi condurrà un tavolo tecnico intitolato “Dallo scavo al restauro e alla valorizzazione” cui prenderanno parte l’archeologo Darius Arya, l’arch. Pietro Galifi della Bagliva, art director di Alatir 4 Multimedia srl, il Prof.. Michele Asciutti, docente di Restauro architettonico presso Sapienza Università di Roma e membro dello Staff del Progetto di Ricerca” FIAE-Fulginia International Amphitheatre Excavation, l’Ing. Carolina Botti, direttore di Ales SpA, la Prof.ssa Lia Barelli, Sapienza Università di Roma, il Prof. Vincent Jolivet, CNRS e ENS Parigi, e le archeologhe Maria Romana Picuti, Sapienza Università di Roma e Matelda Albanesi,MIUR, anch’esse afferenti al Progetto di Ricerca FIAE- Fulginia International Amphitheatre Excavation.

Diretta streaming:    https://foligno.civicam.it/live177-DE-AMPHITHEATRIS-II-Fulginia.htm

 

(68)

Share Button