Perugia, 23 gennaio 2024 – E’ stata consegnata anche alla Questura di Perugia la nuova volante della Polizia di Stato, la “Tonale” dell’Alfa Romeo.

L’Alfa Romeo Tonale è dotata di un motore 1.500 cc benzina hybrid da 163 cavalli, con cambio automatico a 7 rapporti, protezione balistica e antisfondamento.

La barra orizzontale sul tetto ospita i tradizionali dispositivi luminosi blu ai lati e due luci arancioni di segnalazione al centro, tutte a Led, più un pannello messaggi ripiegabile.

Nella parte anteriore si trova il faro di profondità bianco per illuminare l’area antistante l’auto in caso di interventi notturni. Anche sulla Tonale è applicata la nuova stringa alfanumerica sul tetto che consente l’identificazione univoca delle auto da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato nel corso di operazioni congiunte o particolarmente complesse. La visibilità anteriore è completata da una coppia di piccoli Led blu rettangolari inseriti nella calandra, ai lati dello scudetto Alfa.

L’interno della Tonale rispecchia l’allestimento tipico delle Volanti e comprende, tra l’altro, i dispositivi informatici per il controllo del territorio, arricchiti dall’avanzato sistema Mercurio Extended, che velocizza i controlli durante gli interventi operativi.

A questi si aggiungono la radio di servizio, l’altoparlante per dialogare con l’esterno senza scendere dall’auto.

Sull’intero vano posteriore è presente la cellula in policarbonato per i soggetti fermati: una soluzione che è ormai consuetudine per garantire sicurezza al personale in divisa e ai trasportati.

 

 

 

(3)

Share Button