Domenica 28 Gennaio l’iniziativa e la nuova campagna Art Bonus: “Mecenati di oggi per l’Italia di domani”

Bastia Umbra, 24 gennaio 2024 -E’ nel cuore del centro storico di Bastia Umbra un antico affresco dedicato alla “Mater Dolorosa”, un ricordo di Bastia antica esistente sotto la volta di Porta Molini, tra Via dell’Isola Romana e Piazza Matteotti e che sarà oggetto di  una conferenza Domenica 28 Gennaio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium S.Angelo (Piazza Umberto I).

Il restauro dell’antica edicola, di proprietà comunale, è promosso dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura con l’ausilio dell’Art Bonus, una possibilità che apre a tutta la cittadinanza la possibilità di divenire un “mecenate” usufruendo del credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato a chi – persona fisica, ente non commerciale o soggetto titolare di reddito di impresa – effettui erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Si era interessata alla salvaguardia dell’antico dipinto la prof.ssa Edda Vetturini, sempre attenta alla storia della nostra città e in un articolo ne aveva  auspicato il restauro per poter conservare l’immagine votiva che, raccontava, era chiamata dai residenti “La Madonnina nostra”, a cui si rivolgevano preghiere e speranze e intorno a cui ci si riuniva in tempi in cui “il vicinato” costituiva  parte integrante della quotidianità.

La “Madonnina nostra” scriveva Edda, era stata danneggiata oltre che dal trascorrere dei secoli, anche dalle scaglie dei  bombardamenti effettuati dai tedeschi in ritirata per far saltare il Ponte di Santa Lucia.  Risalente al XVI-XVII secolo circa, costituisce insieme a numerose altre immagini presenti nel territorio la memoria di un tempo lontano in cui Bastia, durante la signoria dei Baglioni, era stata “affidata alla  protezione di Maria”, come attesta un documento conservato nell’archivio storico comunale, contrassegnato  dai nomi di  Astorre e Adriano Baglioni.

Ulteriori studi e ricerche potrebbero fornire informazioni, finora non esistenti, sul nome dell’autore e una datazione più precisa,  risalendo qualora possibile alle fonti documentarie originali.  Domenica 28 Gennaio 2024, dopo i saluti e  l’introduzione  del Sindaco Paola Lungarotti interverranno dei relatori ad illustrare nel dettaglio l’iniziativa. Per la parte artistica parlera’ la Prof.ssa Raffaella Vellucci docente di Storia dell’Arte presso l’Università Libera di Bastia Umbra.

Il Dott. Enrico Guarducci, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia entrerà nel merito della parte fiscale che potrebbe interessare quei cittadini e cittadine che volessero contribuire al restauro del bene, in procinto di riscoprire l’antico fascino.

Interverrà inoltre il Presidente della Ass. Pro Loco Raniero Stangoni  in quanto l’ associazione,  che nel suo statuto ha tra le priorità la memoria storica del territorio,  si era fatta promotrice  insieme all’Assessorato alla Cultura e al Sindaco Paola Lungarotti di un progetto di valorizzazione  di varie edicole devozionali, con la redazione di un censimento, avvalendosi di un team di esperti di storia locale e la restituzione finale  alla città di un calendario corredato di numerose fotografie e informazioni con l’obiettivo di restaurare anche l’affresco di Porta Molini.

Info: Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra 0758018252-243-221-250 cultura@comune.bastia.pg.it

(13)

Share Button