Per la regia di Geppy Gleijeses e un cast d’eccezione. Martedì 6 febbraio – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto; mercoledì 7 febbraio – Teatro degli Illuminati di Città di Castello

Spoleto, 1 febbraio 2024 – Martedì 6 febbraio alle 20.45 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto e mercoledì 7 febbraio alle 20.45 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Geppy Gleijeses si avvale del talento di Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato e porta in scena una delle più importanti commedie di Luigi Pirandello Così è (se vi pare).

Scritta nel 1917, la commedia presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)? Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità! L’idea dell’allestimento nasce da una strepitosa intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato.

“Le cose più vicine, vissute, torturanti, furono viste con il binocolo rovesciato: da quella distanza che ne permettesse la meditazione assorta o l’ironia o addirittura il grottesco”.

Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo – Michelangelo Bastiani – di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi assolutamente tridimensionali, donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri, che altro non sono che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste. All’ingresso della Signora Frola, quegli esserini li rivedremo in dimensioni normali. Piccoli uomini che riprendono le loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore di una madre.

 

Info e biglietti

È possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

 

 

(5)

Share Button