Spoleto, 1 febbraio 2024 – Verrà presentato sabato 3 febbraio alle ore 17 il libro di Claudio Pallottini, edito da Carocci editore “GIGI PROIETTI. Insegnamenti e chiacchere sul teatro, sull’attore e su altre amenità”.

All’incontro, che si terrà a Palazzo Mauri (piano terra) e sarà moderato da Anna Leonardi, interverrà in dialogo con l’autore l’attore e conduttore Flavio Insinna.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Teodelapio, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Il primo docu-libro che attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista.

Un libro leggero, divertente e divertito, come il suo protagonista, che, con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come far arrivare al pubblico un pensiero, come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l’amore per la conoscenza: «Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!».

Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, «Non te l’ha comandato il medico!».

 

 

 

(13)

Share Button