Sabato 10 febbraio un appuntamento che celebra l’amore con una storia di passione per il proprio lavoro e per la propria città, quella tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni

Perugia, 7 febbraio 2024 – Un doppio appuntamento da passare passeggiando e curiosando con Gran Tour Perugia che per il fine settimana in arrivo propone l’eleganza di una delle strutture ricettive più note del capoluogo umbro e fa capolino in quello che è stato il primo laboratorio della Perugina.

Si parte sabato 10 febbraio alle 16 con l’esclusiva visita all’hotel Brufani che dall’alto dei Giardini Carducci troneggia sull’acropoli e, al contempo, sulla vallata sottostante offrendo uno sguardo tra i più belli su Perugia.

Laboratorio Luisa Spagnoli

Tra storia e curiosità sulla storica location – aperta nel 1884 e apprezzata fin da subito da nobili provenienti da tutta Europa – si andranno ad  ammirare le sue sale, che hanno visto il passaggio di tanti personaggi di rilievo, fino alle suite che hanno ospitato personaggi come la Regina Madre Elisabetta, capi di Stato e principi di ogni dove, ma che sono stati anche protagonisti di fatti storici come, tra gli altri, il momento della firma della marcia su Roma.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni.

Domenica 11 febbraio alle 16 spazio a “Una storia lunga un Bacio. L’amore di Giovanni e Luisa”. Quest’anno Gran Tour sceglie infatti di celebrare San Valentino con la storia d’amore per eccellenza, quella tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, nata nel primo laboratorio della Perugina, o meglio della “Società Perugina per la fabbricazione dei confetti”.

Il tour inizierà dal laboratorio, che si trova in via Alessi, nei sotterranei di palazzo Ansidei, è un luogo magico e unico, rimasto intatto così come Luisa Spagnoli lo ha lasciato nel 1914. Si proseguirà poi per le vie della città toccando luoghi cari agli inventori del Bacio, il cioccolatino divenuto uno dei simboli della città.
Costo della visita guidata euro 15, gratuito fino ai 12 anni, evento dog friendly.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

(21)

Share Button