Sabato 10 febbraio, ore 16, Sala Domus Pauperum, Corso G.Garibaldi n.84

PERUGIA, 9 febbraio 2024 –  – Proseguono gli incontri del ” !”, a cura del p. del Dipartimento di Scienze Politiche – Perugia (UNIPG), in collaborazione con una rete di associazioni di quartiere grazie ad un fondo stanziato dal Comune di Perugia per lo studio della zona.

Il prossimo è in programma sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16, alla Sala Domus Pauperum, Corso G.Garibaldi n.84.

Il Borgo Sa, partecipa e progetta; nel sottotitolo del progetto risiede il cuore pulsante dell’iniziativa. La progettazione partecipata prevede un cambiamento a partire da un dialogo aperto e condiviso tra cittadini (sapere diffuso), università (sapere esperto) e amministrazione comunale (sapere decisorio).

La costruzione condivisa di uno scenario auspicabile NON riguarda solo l’assetto desiderabile per il Borgo, ovvero non può esaurirsi nell’ambito spaziale, funzionale e simbolico del quartiere, ma deve invece investire la collocazione e il ruolo che il Borgo svolge – o potrebbe svolgere – a scala sovra-locale, vale a dire nel contesto del sistema urbano di Perugia, in particolare nel rapporto con il centro storico cittadino, così come nel rapporto dell’hinterland della città.

I risultati attesi dalle attività previste dal progetto sono molteplici:

– La rappresentazione dei temi e dei problemi di maggior rilievo che investono il borgo;

– Un masterplan auspicato e condiviso dal Borgo;

– Un piano strategico e delle azioni tattiche per perseguire, con un approccio incrementale, gli obiettivi individuati.

‘ per una analisi dettagliata sulle problematiche del quartiere e q, poi ridotti a 20 quesiti sulle problematiche individuate come principali.

L’incontro prevede:

– nel laboratorio di progettazione partecipata;

– : ’ nelle due fasi del questionario, conoscitivo e definitivo. Esplicitazione dei temi/problemi risultati più importanti tra le persone coinvolte nella compilazione;

– risultanti dai questionari e in particolare approfondimento sul tema della mobilità e parcheggi;

– : . ’ , tramite confronto dei dati ISTAT del 2011 e 2021.

 

(31)

Share Button