Affidato alla nota agenzia di comunicazione internazionale progetto per la valorizzazione dell’immagine della città. Iniziativa con fondi ministeriali legati al bando vinto dal Comune per il rilancio turistico di siti Unesco

Assisi, 12 febbraio 2024 – Per la prima volta Assisi sarà protagonista di una campagna di comunicazione nazionale e internazionale, finalizzata a valorizzarla nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da vivere tutto l’anno. A firmarla sarà l’agenzia Armando Testa, il più grande gruppo di comunicazione italiano nel mondo, a cui il Comune di Assisi ha affidato un progetto innovativo per un nuovo posizionamento dell’immagine della città.

L’iniziativa è sostenuta, principalmente, con fondi ministeriali legati al bando promosso dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, vinto dal Comune di Assisi che ha così ottenuto un finanziamento complessivo di quasi 800mila euro, di cui circa 150mila dedicati ad azioni di comunicazione e promozione, che includono diversi servizi, tra cui la valorizzazione del brand in realtà target e in hub nazionali e internazionali, attraverso una strategia media che prevede l’utilizzo di diversi strumenti.

Le risorse intercettate vanno a finanziare il progetto generale denominato “Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani, con itinerari naturalistici etici ed esperienziali”, finalizzato a sostenere varie attività come il rilancio di beni culturali strategici, opere e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica, nonché nuovi progetti di promozione, comunicazione e marketing. In questo contesto, è stato previsto anche il restyling del portale www.visit-assisi.it, il sito internet istituzionale della promozione turistica della città, che verrà completamente rinnovato e dotato delle più recenti funzionalità legate anche al tema dell’accessibilità.

L’affidamento all’agenzia Armando Testa è in esito a una procedura con indagine di mercato, effettuata dall’ufficio Turismo e Marketing territoriale, che ha coinvolto alcune agenzie di comunicazione di rilievo nazionale e internazionale, ognuna delle quali ha presentato un progetto finalizzato allo sviluppo di un nuovo piano di promozione della città. Le varie proposte sono state valutate da una commissione di esperti, che ha scelto all’unanimità proprio quella dell’agenzia Armando Testa.

“È la prima volta – sottolinea Stefania Proietti, sindaco di Assisi – che la nostra città è protagonista di una campagna del genere, con un investimento economico importante, possibile grazie a fondi ministeriali che il nostro Comune è stato capace di intercettare e che vanno a potenziare le azioni di promozione già intraprese in questi anni, considerando che Assisi rappresenta ormai stabilmente il 25 per cento dell’intero flusso turistico regionale. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di presentare al mondo Assisi come meta ideale tutto l’anno, ‘capitale’ di valori, spiritualità, arte e cultura. Un approccio in linea con il grande lavoro che stiamo portando avanti da tempo per la filiera del turismo e dell’accoglienza, in vista dei grandi appuntamenti del Giubileo e del centenario francescano nel 2026, che di certo favorirà nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intero territorio”.

“Assisi – evidenzia Fabrizio Leggio, assessore a Turismo e Marketing territoriale – non è soltanto città santuario, ma molto di più. Custodisce anche capolavori dell’architettura e dell’arte, propone spettacolari itinerari naturalistici, grandi eventi culturali, percorsi legati al benessere, una grande tradizione legata all’ospitalità e un’ampia offerta gastronomica, con prodotti di eccellenza. Il progetto ha lo scopo di valorizzare tutto questo, in chiave innovativa ed efficace, con un netto cambio di passo sul fronte della promozione e comunicazione turistica, che è stata fin dall’inizio una priorità di questo assessorato, anche in linea e in sintonia con quanto fatto negli ultimi anni dalla Regione Umbria, che ha prodotto risultati importanti a vantaggio di tutti i territori”.

La nuova campagna – sviluppata dall’Agenzia Armando Testa, unitamente all’agenzia internazionale The Gate Communication, specializzata in comunicazione e promozione in ambito turistico attraverso l’elaborazione di piani e strategie media – verrà presentata al pubblico nelle prossime settimane. Prevede una serie di azioni, declinate attraverso diversi strumenti e spalmate in un arco temporale piuttosto ampio, legato al progetto generale relativo al bando Unesco. Il primo lancio è previsto tra la primavera e l’estate 2024.

 

 

 

 

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