Il numero speciale di 112 pagine patinate sarà presentato e distribuito gratuitamente venerdì 23 febbraio alle ore 10:30 presso il DigiPass di via Solferino a Norcia. Ingresso libero

Norcia, 21 febbraio 2024 –  Saranno il sindaco Giuliano Boccanera e il presidente del Bim, Tullio Fibraroli, a tenere a battesimo il magazine dedicato ai 60 anni di  celebrità di “Nero Norcia”.

Lo speciale, in distribuzione gratuita, sarà presentato venerdì 23 febbraio, alle ore 10:30 presso il DigiPass di via Solferino. Ingresso libero. Le 112 pagine patinate raccontano  sessant’anni d’amore per un frutto della terra; raccontano Norcia e la Valnerina per immagini, luoghi, persone, storie, interviste e memorie, trasportando il lettore in un’atmosfera particolarmente incantevole.

Il magazine, stampato dalle Grafiche Millefiorini, si presenta in una elegante veste editoriale che lo rende un numero da collezione. La grafica è stata curata del prof. Pierpaolo Ramotto, docente di pittura all’Accademia di Firenze.

Ha coordinato la redazioine il giornalista Gilberto Scalabrini. Hanno dato il loro contributo la Presidente della Regione Donatella Tesei, l’Arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, il presidente del Bim Tullio Fibraroli, la memoria storica della mostra Gianpaolo Stefanelli, il comandante regionale dei Carabinieri Forestali Carlo Saveri, i giornalisti Roberto Conticelli, Maria Rinaldi Miliani; hanno collaborato Lucia Smurra, Luca Spigarelli,   Donatella Paolantoni, Francesco Carlini,  Filippo Mancanelli, Alberto Tomassi,  Roberta Carucci, Alessandra Baldelli,  Maria Antonietta Angelella.

All’interno le splendide foto di Sergio Mastriforti, Stefano Pasquini,  Franco Ciminari, Giovanni Galardini, Daniele Amoni, Giorgio Arcangeli, Loredana Angelucci, Giuseppe Piscitelli, Urbani tartufi, Alessandro De Taddei, Francesco Fratta, Fabrizio Filippini, Alberto Baldinucci, Stefano Sisti, Regione Umbria – media gallery e Servizio Associato della Valnerina (IAT).

«La Valnerina che raccontiamo – commenta il giornalista Gilberto Scalabrini – è la Valnerina  dei sapori e delle tradizioni, ma anche la Valnerina del silenzio e della tranquillità. Attimi da godersi appieno insieme ai valori  della  sua gente: umile, ospitale, felice e avvezza al sacrificio. Nero Norcia 60 anni di celebrità è un numero da sfogliare, leggere e conservare».

 

 

 

 

 

 

(30)

Share Button