Un confronto di educazione civica che ha messo al centro l’importanza delle istituzioni

Perugia, 29 febbraio 2024 – Mai come oggi abbiamo sentito il bisogno di cura e di cure, di qualcuno che si prenda cura di noi; cura quale concetto essenziale per attuare i diritti umani e la nostra stessa Costituzione.

Questi sono solo alcuni degli argomenti al centro dell’incontro con gli studenti dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia accolti dal direttore generale della Provincia, Adriano Bei e Flavio Lotti coordinatore della Tavola della Pace, nella sala del Consiglio  provinciale.

Il momento di confronto e di scambio di idee con gli studenti del quarto anno dell’istituto tecnico perugino si inserisce nella “Giornata nazionale della cura delle persone e del pianeta”.

“La cura – sono state le parole di Bei – è un concetto che riguarda trasversalmente tanti altri. Qui siamo nella Provincia di Perugia che, da Carta Costituzionale, è una delle istituzioni di cui si compone la Repubblica. E questa sala del Consiglio è un luogo molto evocativo: che ha  preso cura in 150 anni di tante decisioni che hanno interessato dapprima i cittadini dell’Umbria e poi della provincia”.

Un momento di educazione civica che è servito a spiegare agli studenti il ruolo della Provincia,  che nel loro caso li riguarda da vicino per l’aspetto di essere proprietaria degli edifici scolastici superiori di secondo grado. Uno scambio dinamico che ha lasciato spazio agli studenti, oltre che alle domande anche a suggerimenti di interventi di cui, a loro avviso, necessita la scuola che  frequentano ogni giorno.

Nel corso dell’incontro Claudio Casi dello Sportello del Cittadino ha fornito loro cenni storici della Sala del Consiglio.

La Giornata della Cura è promossa da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Provincia di Perugia, Comune di Perugia.

(13)

Share Button