Partecipa la segretaria nazionale della Fillea Cgil Giulia Bartoli

Perugia, 3 marzo 2024 – Quanto pesa la presenza delle donne nel settore delle costruzioni e quanto profonde sono le discriminazioni di genere in questo particolare mondo, immaginato sempre al maschile? Sarà questo il tema centrale dell’iniziativa “Costruire al femminile.

Un mondo da scoprire”, promossa dalla Fillea Cgil dell’Umbria, insieme all’associazione Nuove Rigenerazioni Umbria, per lunedì 4 marzo 2024, presso la sala consiliare della Provincia di Perugia (piazza Italia), con inizio alle ore 9.00.

“Con questa iniziativa puntiamo ad aprire un dialogo costruttivo con imprese, istituzioni e territorio su un tema tanto importante quanto ancora poco esplorato – spiega Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil dell’Umbria – I cantieri, sotto la spinta del Super bonus 110, dell’avvio del PNRR e della ricostruzione post-sisma, hanno ripopolato i nostri territori, e rappresentano un elemento fondamentale della ripresa economica ancora in atto.

Ci domandiamo se quanto di questa ripresa ha interessato le donne e ne ha migliorato l’occupazione”.

L’apertura dei lavori sarà a cura di Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil Umbria e Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia. Seguiranno poi gli interventi di Enrico Giovannetti, UNIMORE – CAPP(Centro Analisi Politiche Pubbliche), che affronterà il tema dell’invisibile presenza femminile nel settore delle costruzioni, e quello di Barbara De Micheli, Fondazione Brodolini di Roma, che discuterà  insieme alla funzionaria della Fillea Cgil Umbria, Francesca Biscioni, a proposito di barriere e stereotipi di genere nell’accesso al lavoro femminile.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Paola Bertolini dell’UNIMORE – CAPP e componente del Comitato Scientifico di Nuove Ri-Generazioni Umbria a cui parteciperanno: Carla Barbarella, già Parlamentare Europeo, Bernadetta Radicchi, ANCE Perugia, Maria Assunta Vitelli, ingegnera e componente del Comitato Scientifico di Nuove Ri-Generazioni Nazionale, Danilo Valenti, presidente di Legacoop Umbria e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil Umbria. Le conclusioni saranno affidate a Giulia Bartoli, segretaria nazionale Fillea Cgil.

 

 

(15)

Share Button