Bastia Umbra, 6 marzo 2024 – Alle ore 17.00  presso l’Auditorium Sant’Angelo, sempre ad ingresso libero, un bellissimo concerto con un duo di recente formazione che vede alla viola Francesca Senatore (nella foto) e al pianoforte Francesca Bandiera.

Francesca Bandiera

Il Festival di musica classica  promosso dal Comune di Bastia – assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Cristina Capano per il terzo appuntamento propone un programma tutto dedicato al romanticismo, con  la Romanza op. 85 per viola e pianoforte di Max Bruch, Märchenbielder op. 113 di Robert Schumann e la Sonata op. 120 n. 1 di Johannes Brahms.

Entrambe neodiplomate al corso di alto perfezionamento in Musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Ivan Rabaglia e Carlo Fabiano, frequentano attualmente, come Duo, il Master di II livello in musica da camera tenuto dal Trio di Parma e da Pierpaolo Maurizi. Entrambe provengono da scuole di eccellenza: Francesca Senatore dalla Stauffer Center for Strings di Cremona con Bruno Giuranna e l’HKB di Berna, nella classe di Patrick Jüdt, con cui attualmente prosegue gli studi di viola; Francesca Bandiera diplomata al Conservatorio “N. Sala” di Benevento consegue con lode e menzione speciale entrambe le lauree di I e II livello per perfezionarsi dal 2015 con Orazio Maione.

Nell’opening un giovane pianista studente al Conservatorio Morlacchi di Perugia e al Liceo Musicale Mariotti, Alessio Sinagra che ci farà ascoltare la Toccata in mi minore BWV 914 di Johann Sebastian Bach e la famosissima Ballata n. 1 in sol minore op. 23 di Fryderyk Chopin.

 

(31)

Share Button