Terni, 11 marzo 2024 – Giovedì 14 marzo alle ore 17, il Gruppo Archeologico D.L.F.  accogliere (stavolta straordinariamente di giovedì), presso l’abituale Caffè Letterario della BCT, un sorprendente e carismatico Christian Armadori, giornalista pubblicista, fondatore e direttore del network Londra in Italiano, presidente di “Porto di Narni, approdo d’Europa”.

Egli, dopo quindici anni in Inghilterra è da poco rientrato in patria; dai suoi studi sono scaturite diverse pubblicazioni e altri eventi celebrativi di “passaggi” celebri, da Mary Shelley a William Turner; da Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Thomas Moore. Dopo aver ricostruito minuziosamente i movimenti di Mozart nel nostro territorio nel 1770, con tale incontro, “Terni e la sua valle incantata: testimonianze di antichi scrittori e viaggiatori del Grand Tour”, porrà l’accento su quella nuova idea di bellezza offerta dalle straordinarietà del paesaggio dell’Umbria meridionale che in passato aveva stupito Lord Byron e conquistato pittori talentuosi come Jean Baptiste Camille Corot, rendendola immortale. A partire dal XVII secolo, tali  luoghi furono  tappa del “Grand Tour”, il viaggio che giovani aristocratici, intellettuali e artisti europei realizzavano per conoscere l’Italia e per lasciarsi ispirare dai suoi più preziosi tesori. Christian Armadori, ternano, fondatore di “Terni Falls Festival”,  è attualmente impegnato a far conoscere all’estero il territorio dell’Umbria meridionale e della vicina Sabina, in particolare i dintorni della Cascata delle Marmore, raffigurata nella sua struggente bellezza dagli artisti che fecero sorgere il mito del “bel paese”.

Dedichiamo questo incontro a coloro che cercano, che desiderano, che mai smettono di immaginare; che viaggiano con il cuore, con gli occhi e, passo su passo, a narrarci l’oltre che solo intuiamo, e la vaghezza che ci anima.

(60)

Share Button