Mercoledì 20 marzo, alle ore 17, la presentazione alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia

Perugia, 18 mar. 2024 – Si intitola “L’Umbria, la regione della biodiversità” e descrive le molteplici attività per la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario, soffermandosi anche sugli effetti delle trasformazioni territoriali sulla Rete Natura 2000 e sulle professioni verdi e il turismo verde, il documentario realizzato nell’ambito del Progetto Integrato LIFE IMAGINE Umbria (LIFE19 IPE/IT/000015), di cui è capofila la Regione Umbria.

Mercoledì 20 marzo è in programma la presentazione, nel corso di un evento che si terrà alle ore 17 alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia. Saranno presenti l’Assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale Roberto Morroni e il professor Francesco Petretti, docente all’Università degli Studi di Perugia, biologo e ornitologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo di fama nazionale che ha prodotto il documentario per la Regione Umbria.

Il Progetto LIFE IMAGINE, cofinanziato dall’Unione Europea, è stato avviato nell’ottobre del 2020 e si protrarrà fino al 2027. Si pone come obiettivo l’attuazione di una strategia di gestione integrata, unitaria, coordinata e partecipata per la Rete Natura 2000, la più estesa rete di aree protette nel mondo. In Umbria sono presenti 102 siti della Rete Natura 2000 che interessano il 16% del territorio regionale per la protezione di 100 specie di interesse comunitario tra animali, vegetali e uccelli e 41 tipi di habitat comunitari.

Il documentario illustra le azioni concrete per la conservazione di questo patrimonio attuate dai partner di progetto rappresentati da: quattro Università (il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, l’Università di Camerino, l’Università degli Studi dell’Aquila e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari), l’Agenzia Forestale Regionale, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e due soggetti privati (lo Studio Naturalistico Hyla e Comunità Ambiente Srl).

(53)

Share Button