Terni, 189 marzo 2024 – I Carabinieri di Terni hanno proceduto all’arresto di un individuo di 51 anni, già noto alle autorità, per reati di maltrattamenti in famiglia e minacce ai vicini.

Tale intervento è stato effettuato in seguito all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere da parte del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Terni.

Quest’uomo, che aveva già scontato una pena simile in passato, era tornato a vivere con la madre nel 2018. Nonostante il periodo trascorso dietro le sbarre, il suo atteggiamento violento non aveva subito cambiamenti. La madre anziana era stata costretta a subire un clima di soprusi e violenza, caratterizzato da continue richieste di denaro, intimidazioni e costrizioni, compresa l’accoglienza forzata di individui con precedenti penali e tossicodipendenti portati a casa dal figlio.

Ogni forma di protesta da parte della donna scatenava reazioni violente da parte del figlio, che oltre a maltrattarla, danneggiava ripetutamente mobili e oggetti in casa. Anche i vicini, che avevano cercato di intervenire in difesa della donna, erano stati oggetto di gravi minacce da parte del criminale, tanto che alcuni di loro avevano formalizzato denunce presso la Stazione dei Carabinieri di Terni.

L’escalation di queste violenze ha spinto la madre a denunciare dettagliatamente gli abusi subiti all’interno della loro abitazione. Grazie alle denunce e alle testimonianze raccolte durante vari interventi presso la residenza del 51enne, i Carabinieri hanno ricostruito un quadro indiziario grave e complesso nei confronti dell’uomo. Ciò ha consentito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che ha coordinato le indagini, di richiedere l’emissione del provvedimento cautelare nei confronti dell’imputato. Per quest’ultimo, le porte del carcere di Sabbione si sono nuovamente spalancate.

(20)

Share Button