Contestate a 4 imprese i reati di deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, la mancata osservanza delle prescrizioni autorizzative nonché  reati edilizi

Perugia, 20 marzo 2024 – I Carabinieri Forestali hanno effettuato una campagna di controlli mirati agli autodemolitori presenti sul territorio: 8 aziende nel territorio perugino e 4 nel territorio ternano.

L’attività di autodemolizione rientra nella attività professionali aventi per oggetto la gestione dei veicoli fuori uso che ai sensi nella normativa ambientale sono considerati a tutti gli effetti rifiuti.

L’autodemolitore, pertanto, deve essere autorizzato per ogni fase del ciclo delle varie componenti dei veicoli fuori uso a fine vita che va dalla raccolta al trasporto, recupero e smaltimento degli stessi.

L’obbiettivo della campagna controlli è quello di contrastare eventuali gestioni illecite di rifiuti pericolosi e non pericolosi, verificare il rispetto dei regolamenti e delle specifiche norme cui sono sottoposte le aziende del settore affinché ci sia la massima tutela dell’ambiente e della salute umana, garantendo la corretta tracciabilità dei rifiuti in ingresso e in uscita dagli impianti di autodemolizione.

I controlli non conformi sono risultati n. 4: i reati contestati hanno riguardato il deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, la mancata osservanza delle prescrizioni autorizzative nonché  reati edilizi.

Inoltre sono state elevate n. 4 sanzioni amministrative per circa 3.000 euro per il mancato rilascio dei certificati di rottamazione utili alla cancellazione al P.R.A., per le denunce e consegna delle targhe e dei documenti relativi al veicolo fuori uso.

 

 

 

(19)

Share Button