Domani, giovedì 11 aprile, alle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook TrasimenoFumetto e sul canale You Tube Magione Live. Tre appuntamenti online con gli organizzatori della manifestazione che si terrà a San Feliciano dal 26 al 28 aprile
MAGIONE, 10 aprile 2024 – Secondo appuntamento online con gli organizzatori della manifestazione dedicata al fumetto e all’illustrazione TrasimenoFumetto in programma a San Feliciano, Museo della pesca e del lago Trasimeno, Magione dal 26 al 28 aprile.
Dopo l’incontro con il fumettista Francesco Gaggia, giovedì 11 aprile, alle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook TrasimenoFumetto e sul canale You Tube Magione Live, l’illustratore Moreno Chiacchiera parlerà del suo lavoro che spazia tra infiniti soggetti e temi.
Moreno Chiacchiera è nel mondo del fumetto e dell’illustrazione praticamente da sempre avendo fatto di una passione un mestiere.
Collabora come illustratore e cartoonist con le più importanti case editrici italiane ed estere specializzate in editoria per ragazzi, i suoi lavori vengono pubblicati, oltre che in Italia, in USA, Inghilterra, Francia, Spagna, Austria, Germania, Canada, Australia, Giappone, Cina.
È Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, membro della Beehive Illustration Agency con sede nel Regno Unito, e ha collaborazioni televisive con RAI, Mediaset e BBC.
CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE
Verrà presentato in conferenza stampa venerdì 12 aprile, ore 11, nella Sala Fiume della Regione dell’Umbria, il programma della seconda edizione della manifestazione TrasimenoFumetto, che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 aprile nell’area del Museo della pesca e del lago Trasimeno a San Feliciano di Magione.
Ospiti d’onore dell’edizione 2024 Bruno Cannucciari, disegnatore di Lupo Alberto, e Lola Airaghi, suoi alcuni numeri di Zagor e Dylan Dog.
Interverranno rappresentanti del comitato artistico – di cui fanno parte fumettisti, illustratori, bibliotecari e scrittori tra cui Lucia Baldassarri, Moreno Chiacchiera, Francesco Gaggia, Claudio Ferracci, ideatore e fondatore della Biblioteca delle nuvole, Sualzo, Silvia Vecchini – l’assessore alla cultura del Comune di Magione, Vanni Ruggeri, rappresentanti delle istituzioni locali e degli altri soggetti che organizzano l’iniziativa: proloco San Feliciano, Sistema Museo in qualità di società che gestisce lo spazio museale e Komunicareleditoria.
Il programma prevede mostre, presentazione di fumetti e libri illustrati, laboratori, artist halley.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Magione in collaborazione con Sistema Museo, Proloco San Feliciano, Biblioteca delle Nuvole e Komunicareleditoria; è patrocinata da: Regione dell’Umbria, Gal Trasimeno-Orvietano e Unione dei Comuni del Trasimeno.
(9)