
Venerdì 14 novembre si parlerà dell’evoluzione del principio d.n.s.h. (do no significant harm): dal pnrr al fondo sociale per il clima”. C’è la partecipazione del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin
Perugia, 11 novembre 2025 – Al principio: “Non arrecare un danno significativo” all’ambiente, codificato dalla UE per l’attuazione della finanza e degli investimenti sostenibili nella transizione ecologica, è dedicato il convegno nazionale in programma venerdì 14 novembre all’Università per Stranieri di Perugia.
Organizzato dall’ateneo di Palazzo Gallenga in partneriato con Gesenu ed il Centro di Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria, l’evento vedrà i maggiori esperti italiani di Diritto urbanistico, dell’ambiente, dell’Unione Europea e internazionale impegnati insieme ad alcuni professionisti e amministratori di settore nell’approfondire l’applicazione del D.N.S.H. nell’ambito del PNRR e del Fondo Sociale per il Clima.
I lavori si apriranno alle 09:30 con l’introduzione di Giuseppe Severini, presidente del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria, cui seguiranno con gli indirizzi di saluto del rettore dell’ateneo Valerio De Cesaris, di Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, di David Grohmann, assessore all’Ambiente, aree verdi, rigenerazione urbana, bellezza urbana, transizione ecologica e politiche del cibo del Comune di Perugia, di Francesco Asdrubali, prorettore dell’ateneo, e di Urbano Barelli, Presidente di Gesenu S.p.A.
Momento centrale della mattinata sarà l’intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che porterà il suo contributo al convegno con uno speech registrato.
Dopo l’intervento di Maura Marchegiani, docente della Stranieri e delegata rettorale alle politiche per la sostenibilità, la mattinata si concluderà con una tavola rotonda dedicata all’evoluzione del principio D.N.S.H. Il pomeriggio sarà dedicato agli interventi di Pierfrancesco Ungari, Presidente del TAR Umbria, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento PNRR del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Eugenio Picozza, docente emerito di Diritto amministrativo, e di Pasquale Principato, Consigliere della Corte dei Conti.
Le conclusioni saranno affidate e Giampaolo Rossi, professore emerito di diritto amministrativo e di diritto dell’ambiente presso l’Università Roma Tre e la China University of Political-Science and Law (CUPL) di Pechino.
(27)

