
Sabato 9 maggio la presentazione del libro “La valigia del maestro. Diario di un impostore” di Paolo Scopetani
Castiglione del Lago (Pg), 7 maggio 2026 -Prosegue la rassegna letteraria “Narrazioni – Storie, racconti, scritture”, promossa dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Parole In Corso APS e la Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria.
Il prossimo appuntamento, inserito nel programma del Maggio dei Libri 2026, è previsto sabato 9 maggio 2026 alle ore 18.00 presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna. Ospite dell’incontro sarà l’insegnante, scrittore e sceneggiatore Paolo Scopetani, che presenterà il suo nuovo volume “La valigia del maestro. Diario di un impostore”.
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento dedicato al mondo della scuola e alla riflessione sulle trasformazioni della pratica educativa nel tempo, attraverso la testimonianza diretta di un docente impegnato da anni in percorsi di innovazione didattica e ricerca pedagogica.
Il libro si configura come una biografia professionale che attraversa l’evoluzione della scuola italiana dal post ’68 fino all’epoca della pandemia, restituendo una narrazione intensa e articolata del mestiere dell’insegnante. Al centro dell’opera vi è la costruzione di una “valigia ideale” dell’insegnante, composta da elementi fondamentali quali coraggio, curiosità, empatia, passione e responsabilità educativa.
Ne emerge una visione della scuola come spazio di libertà e relazione, in cui l’apprendimento si sviluppa attraverso l’esperienza, il dialogo e la dimensione emotiva, restituendo centralità alla figura dell’insegnante come guida e facilitatore di processi di crescita.
Paolo Scopetani è docente presso la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, istituto statale a indirizzo sperimentale riconosciuto a livello nazionale per la sua attività di ricerca educativa e innovazione didattica. Nel corso della sua carriera ha affiancato all’attività scolastica la produzione letteraria, la formazione e la partecipazione a progetti cinematografici e culturali.
L’iniziativa è rivolta in particolare al personale docente e agli operatori del settore educativo, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e strumenti di confronto sui temi dell’innovazione didattica, della relazione educativa e del ruolo della scuola nella società contemporanea.
Prossimi appuntamenti della rassegna “Narrazioni”
La rassegna proseguirà con i seguenti incontri presso Palazzo della Corgna:
Sabato 16 maggio 2026 – ore 18.00: Gianluca Zanella presenta Nel sangue di Garlasco
Domenica 17 maggio 2026 – ore 17.00: Elena Testi presenta Genesi
Venerdì 12 giugno 2026 – ore 18.00: Alessandro Perissinotto e Pietro D’Ettore presentano L’inganno di Magritte
L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione.
Tel: 075 9658260 – 075 951822 – 348 6416096
Web: www.libriparlanti.org
(33)

