TERNI, 31 dic. 2023 – Con l’approvazione del regolamento e delle prime due delibere di nomina del presidente nella figura del primo cittadino di Foligno Stefano Zuccarini e dei componenti del Consiglio di Rappresentanza (lo stesso presidente Stefano Zuccarini ed i sindaci di Terni Stefano Bandecchi, di Orvieto Roberta Tardani, di Trevi Ferdinando Gemma e di Montecastrilli Riccardo Aquilini), la Conferenza dei Sindaci, riunita nei giorni scorsi nella sede municipale di palazzo Spada (nella foto) a Terni, è diventata pienamente operativa nelle sue funzioni di indirizzo e controllo dell’attività sanitaria e di partecipazione alla programmazione delle attività.

L’organismo di rappresentanza dei 54 Comuni del territorio dell’Azienda Usl Umbria 2, che nel regolamento ha adottato il ‘criterio di rappresentatività proporzionale con correttivo’ per garantire maggiore visibilità ai Comuni di minori dimensioni, ha anzitutto il compito di esprimere un parere sul Piano Sanitario Regionale e di contribuire a delineare, nell’ambito della programmazione regionale e delle risorse definite, le linee di indirizzo e di attività dell’azienda sanitaria locale.

Si garantisce inoltre la concertazione e la cooperazione tra la Usl e gli enti locali, anche attraverso la partecipazione dei cittadini e delle associazioni ai processi di formazione degli atti regionali di programmazione in materia di assistenza sanitaria e alla verifica dell’efficacia ed efficienza degli interventi realizzati.

Tra i vari compiti la Conferenza dei Sindaci formula, nell’ambito della programmazione regionale, indirizzi per l’impostazione programmatica del Piano attuativo.

L’approvazione delle prime due delibere, nella scorsa seduta del 20 dicembre a palazzo Spada, con la nomina del presidente della Conferenza (la candidatura del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini ha ottenuto 114 voti contro i 62 di Elisabetta Cascelli, primo cittadino di di Ferentillo) e dei componenti del Consiglio di rappresentanza (membri di diritto i sindaci di Terni e di Foligno Stefano Bandecchi e il presidente Stefano Zuccarini con i primi cittadini Roberta Tardani, Ferdinando Gemma e Riccardo Aquilini eletti con 113 preferenze) è stata salutata con grande soddisfazione dal direttore generale ff Piero Carsili. Anche i sindaci dei Comuni con stabilimento/presidio ospedaliero potranno partecipare alle sedute della rappresentanza come uditori.

“Attraverso un lavoro proficuo e costruttivo – ha dichiarato il manager sanitario che si è congratulato con il presidente e con i componenti del Consiglio di rappresentanza per la nomina – con grande spirito di collaborazione i primi cittadini hanno definito le regole che disciplinano il funzionamento della Conferenza dei Sindaci e, con la nomina dei propri rappresentanti, assicurato piena operatività a questo organismo. Sono certo che faremo insieme un buon lavoro  – ha concluso il dott. Carsili – affrontando tematiche aperte di grande importanza ed impatto per le comunità e ricercando insieme, con impegno e con la massima disponibilità, soluzioni condivise nell’interesse generale della popolazione”.

(13)

Share Button