FOLIGNO, 1 gennaio 2024 – Perdere i sensi, andare in coma etilico e finire in ospedale per un abuso di alcol. Questo è quanto è successo ad un minore nella notte di San Silvestro.

Sottoposta ad una lavanda gastrica e alle opportune cure, ora sta meglio – secondo quanto si apprende – ma la vicenda fa riflettere e riaccende l’attenzione su un serio problema riguardante l’eccesso di alcolici da parte dei minori.

Alle 1.30 del primo giorno dell’anno “la situazione al Pronto Soccorso di Foligno – riferisce il dirigente medico Gloria Paganelli – era sotto controllo”.

Nelle ultime cinque ore, dalle 20 del 31 dicembre, lo staff sanitario del “San Giovanni Battista” diretto da Giuseppe Calabrò aveva già preso in carico oltre 50 pazienti.

Nonostante il numero elevato, non si sono registrati accessi in ospedale causati da incidenti legati ai fuochi d’artificio. Inoltre, non ci sono stati accessi dal centro storico di Perugia. Tuttavia, si sono verificati alcuni stati di ebbrezza, con un paio di casi che hanno richiesto l’intervento del 118.

Assisi. Tra i più gravi c’è una donna di 45 anni residente ad Assisi che sarebbe stata colpita da petardo all’emivolto e alla mano destra mentre camminava lungo la strada sotto casa sua. Successivamente è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Perugia. Ha subito l’amputazione del terzo dito della mano destra e medicata per le diverse ferite al volto.

Sempre ad Assisi, un uomo è stato trovato a terra in stato di ebbrezza. Trasportato in Pronto Soccorso si è poi allontanato spontaneamente.

Scheggia. Un uomo di 41 anni è stato colpito da una scheggia di un botto ad un occhio.

Terni. Al pronto soccorso di Terni è stato medicato un uomo per un trauma all’occhio causato dai botti, ma è stato subito dimesso con prognosi di pochi giorni.

Perugia. Segnalati alcuni accessi per stato di ebrezza, un paio dei quali hanno richiesto l’intervento del 118. Almeno tre i feriti causati da incidenti per i fuochi d’artificio.

Anche al pronto soccorso di Orvieto alle ore 3.00 la situazione era pienamente sotto controllo, come ha riferito il dirigente medico Alice Miscetti.

Nessuna segnalazione legata ai festeggiamenti della notte di San Silvestro si registra al momento nella struttura diretta da Cesare Magistrato. Si segnalano due casi complessi di natura cardiocircolatoria attentamente monitorati dai sanitari del “Santa Maria della Stella”.

Al “San Matteo degli Infermi” di Spoleto Spoleto, alle ore 2.15 la situazione era relativamente tranquilla: “non ci sono stati interventi correlati ai festeggiamenti di inizio anno” – dice il dirigente medico Daniele Ceccarelli in servizio al Pronto Soccorso, diretto da Anna Maria Rotelli. Dalle ore 20 oltre venti pazienti sono stati assistiti dai professionisti del nosocomio.

Gubbio. Accessi ai Pronto Soccorso connessi ai festeggiamenti del 31 dicembre ne sono stati registrati quattro all’ospedale di Branca; tre ad Umbertide; due ad Assisi; uno a Pantalla e Castiglione del Lago; nessuno a Città di Castello.

A Umbertide se ne sono registrati tre: uno per abuso di alcolici, poi dimesso; due per ferite da taglio con bottiglie di vetro, dimessi dopo le cure del caso.

Un solo accesso all’ospedale di Pantalla. Si è trattato di un adulto giunto al Pronto Soccorso per  vomito e lipotimia associati al consumo di bevande alcoliche, è in osservazione.

 

(145)

Share Button