Sabato 3 febbraio una giornata intera di eventi organizzati da Doremilla dedicati al panorama culturale lacustre  

MAGIONE ,27 gennaio 2024 – Humus Music Fest torna a Perugia con una giornata intera di eventi dedicati al Lago Trasimeno. “Il Trasimeno a Perugia” è il titolo del progetto invernale del festival promosso dal 2015 dall’associazione musicale Doremilla.

L’evento si svolgerà sabato 3 febbraio attraverso un programma itinerante nel centro storico perugino tra via della Viola e via Alessi.

Attraverso un percorso artistico multidisciplinare che mette al centro dell’attenzione la scena artistica del Lago Trasimeno per intero, l’obiettivo di Humus Winter Edition 2024 sarà quello di raccontare, attraverso l’arte, la storia del territorio lacustre nel cuore del capoluogo umbro.

Non solo concerti ma: musica, arte, divulgazione storica, letteratura, gastronomia e attività all’aria aperta come espressioni di un territorio nascosto, meraviglioso e troppo spesso dimenticato. Tanti gli ospiti presenti negli eventi in programma, molteplici gli argomenti affrontati.

L’evento avrà inizio sabato mattina alle ore 9.00, in Piazza del Duca, con un trekking urbano alla scoperta della Perugia Etrusca intitolato “Phersna: paesaggi antichi” a cura di “Le Storie di Loz”. Nella stessa piazza alle 10.00 partirà il tour cicloturistico guidato dall’associazione “FIAB Perugia Pedala”; un breve percorso in bicicletta alla portata di tutti fra le vie del centro storico. Al termine delle due attività, per le quali è necessario prenotarsi, seguirà un pranzo rustico presso l’osteria “Il Gufo”.

Il festival prosegue nel pomeriggio sempre in via della Viola con, alle 16.00, nello “Spazio Modu” si svolgerà un doppio appuntamento storico-letterario sul Trasimeno. In apertura lo storico Giovanni Riganelli con un approfondimento intitolato “Di pesce e di grano: l’importanza del Lago Trasimeno nella Perugia dei secoli XIII e XIV” mentre a seguire un dialogo tra Fabiola Marchesi e Gianfranco Zampetti (moderato da Lucia Baldassarri) dal nome “Questioni dialettali tra il Lago Trasimeno e Perugia”.

Successivamente il festival si sposta in via Alessi: al “Porco Rosso ARCI” dove sarà presentato alle 18.30 il libro “Viva la scena vivace. Foto di gruppo con adolescente” di Emiliano Pinacoli. Al contempo, all’interno degli spazi del locale avrà luogo lo “SWAP Party”: un evento di scambio sociale di abbigliamento organizzato e promosso dal circolo “Legambiente Perugia e Valli del Tevere”.

Alle 20.00, tramite prenotazione, sarà possibile cenare all’osteria “Il Gufo” per poi spostarsi nuovamente al “Porco Rosso ARCI” per l’evento conclusivo. Alle 22.00 avrà inizio il concerto che vede protagonisti due progetti musicali e un dj della scena locale. Prima “Vercingetorige” (cantautorato elettronico), poi la band “Alcaline” (rock alternativo) e infine il dj “Goldiluke”.

P R O G R A M M A   I T I N E R A N T E

9.00 /13.00  •  P. za del Duca (ritrovo)
Trekking Urbano • Le Storie di Loz
“: ”
Escursione urbana rievocando il paesaggio antico culla della grande città etrusca.
Lunghezza: 8 Km, Dslv: 250m, Costo: 15€
info: 3517550945, Prenotazioni: www.lestoriediloz.com/escursioni/phersna-paesaggi-antichi

10.00/13.00  •  P.za del Duca (partenza)
Tour Cicloturistico • FIAB Perugia Pedala
“ ”: percorso ciclabile urbano alla portata di tutti.
Lunghezza: 12 km, Dslv <300m, Offerta libera

13.00  •  Via della Viola 18
• Osteria Il Gufo
(Prenotazione obbligatoria: 3484203860)

16.00/18.00  •  Spazio Modu • Via Pazienza
“ . ’ ”
Approfondimento storico a cura dello storico Giovanni Riganelli
Q ”
Approfondimento linguistico a cura di F. Marchesi e G. Zampetti (modera Lucia Baldassarri )

18.30/19.30 – Il Porco Rosso  • Via Alessi 1
“ . Foto di Gruppo con adolescente.”
presentazione del libro di Emiliano Pinacoli (2022)
Intervista all’autore e momento conviviale
“ ”: scambio sociale di abbigliamento
organizzato e promosso da @legambiente_perugiavallitevere

20.00  •  Osteria Il Gufo • Via della Viola 18

(Prenotazione obbligatoria: 3484203860)

22.00/00.00  •  Il Porco Rosso • Via Alessi 1

Vercingetorige (electro-songwriting)
Alcaline Band (alternative rock)
Dj set: Goldiluke

 

(15)

Share Button