Bastia Umbra, 23 marzo 2024 – Si è tenuto giovedì scorso, presso l’Auditorium Sant’Angelo, il convegno organizzato dalla Pro Loco di Bastia con il patrocinio del Comune, sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

Di grande rilievo i relatori intervenuti che hanno brillantemente illustrato i vari aspetti connessi all’Intelligenza Artificiale:

  •         Ing. Paolo Valigi – Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, Responsabile Robotica ISARLAB;
  •         Ing. Alberto Dionigi – Ricercatore ISARLAB;
  •         Prof. Gaetano Mollo – Già Ordinario di Filosofia dell’educazione – Università di Perugia;
  •         Don Alessandro Picchiarelli – Vice Parroco di San Rufino – Assisi

Ogni relatore ha approfondito gli aspetti di competenza, in particolare l’ing. Valigi e Dionigi hanno curato l’aspetto tecnico, riportando anche i risultati degli studi effettuati nel Laboratorio universitario e spiegando la Machine Learning, la tecnica di IA che insegna ai computer ad apprendere dall’esperienza.

Il prof. Mollo e Don Picchiarelli hanno analizzato l’ambito etico – filosofico, che inevitabilmente è collegato allo sviluppo e l’utilizzo dell’IA.

La serata è stata  di grande successo e ha visto la sala gremita con la presenza anche di molti giovani, interessati dall’attualissimo argomento. Molti sono stati inoltre gli interventi da parte dei presenti,  stimolati dal dibattito.

 

(14)

Share Button