Iniziativa organizzata da Federsanità Anci Umbria e Federsanità Nazionale. Saranno circa 60 i relatori che in due giorni (11 e 12 aprile) si alterneranno in quattro tavoli di confronto

Perugia, 8 aprile 2024 – In Umbria sono 48 i Comuni che sono stati classificati aree interne (su 92 totali), nelle Marche 105 (dati Istat luglio 2022). Delle criticità e delle progettualità afferenti a queste zone se ne parlerà giovedì 11 aprile (dalle ore 14 alle ore 18,30) e venerdì 12 aprile (dalle 8,45 alle 13,30) 2024 presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia.

La due giorni, intitolata “Lo sviluppo delle cure primarie e dell’integrazione sociosanitaria nelle Aree Interne: Regione Umbria e Regione Marche a confronto”, è stata organizzata da Federsanità Anci Umbria e Federsanità Nazionale in collaborazione e con il patrocinio della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Anci Umbria, Anci Marche, Regione Umbria, Comune di Perugia e Regione Marche.

“Siamo onorati di ospitare e coorganizzare a Perugia questo evento, inserito in un percorso itinerante e progettuale ideato da Federsanità Nazionale, nato per approfondire le tematiche evolutive dello sviluppo dell’integrazione sociosanitaria nelle Aree Interne”, afferma Manuel Petruccioli (nella foto), presidente di Federsanità Anci Umbria, coordinatore Forum Enti Locali e sindaco di Giano dell’Umbria.

“Un appuntamento importante – prosegue – visto il numero dei Comuni umbri definiti aree interne, ovvero zone significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), ricche di risorse ambientali e culturali, fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione. L’evento di Perugia, che segue la programmazione di diversi laboratori Federsanità Regionali di ricerca sul tema, ha l’obiettivo di confrontare i bisogni locali, le progettualità e lo sviluppo mettendo a confronto gli interlocutori protagonisti dell’evoluzione dei processi organizzativi del comparto sanitario e socio sanitaria e delle amministrazioni locali della Regione Umbria e della Regione Marche”.

Le due giornate, infatti, vedranno protagonisti circa 60 relatori che si alterneranno in quattro  tavoli di confronto. Giovedì pomeriggio si parlerà di “Assistenza sanitaria e sociosanitaria nelle aree interne: sinergia e collaborazione tra il Management della sanità, Sindaci e mondo accademico” con l’illustrazione dei singoli modelli di sviluppo di Umbria e Marche (modera Rita Petrina, project leader laboratorio Federsanità Nazionale cure primarie e integrazione sociosanitaria aree interne e isole minori).

Venerdì mattina sarà la volta di “Nuovi modelli organizzativi dei Pdta e presa in carico delle cronicità e dei pazienti fragili: il valore dell’integrazione di competenze e strutture” (modera Daniele Benedetti, direttore di Federsanità Umbria) e “Pnrr, Dm 77 e Decreto Sud: specificità di interventi nelle aree interne Welfare, Telemedicina e integrazione pubblico privato” (modera Manuel Petruccioli, presidente di Federsanità Anci Umbria, coordinatore Forum Enti Locali e sindaco di Giano dell’Umbria).

Tra gli ospiti ci saranno il Ministro della salute Orazio Schillaci; Giovanni Iacono, vicepresidente vicario Federsanità Nazionale; i senatori Francesco Zaffini, presidente X Commissione permanente Affari Sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato della Repubblica, Guido Castelli, commissario straordinario del Governo Riparazione e Ricostruzione Sisma 2026, e la senatrice Elena Leonardi, segretaria della X Commissione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti. Per info: https://areeinterne.federsanita.umbria.it/.

(22)

Share Button