Il 13 Aprile ore 16.30 alla Sala Fittaioli. Verso un mondo nuovo. L’America Latina e il Socialismo del XXI Secolo

Foligno, 11 aprile 2024 – “Verso un mondo nuovo. L’America Latina e il socialismo del XXI Secolo”, che si terrà a Foligno sabato 13 aprile dalle ore 16.30 presso la Sala Fittaioli in Piazza della Repubblica.

Interverranno l’Ambasciatrice della Repubblica del Nicaragua Monica Robelo Raffone, l’Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale della Bolivia Sonia Brito Sandoval, l’Ambasciatrice della Repubblica di Cuba Mirta Granda Averhoff e la Capo-Ufficio Politico dell’Ambasciata della Repubblica del Venezuela Maria Elena Uzzo Giannattasio, oltre il giornalista Fabrizio Casari, direttore del giornale on-line “Altrenotizie.org”. Introduce il dibattito Alessandro Pacini, Presidente di AsiCuba, conclude l’ex Senatore della Repubblica Italiana e attuale coordinatore nazionale del MpRC. Coordina Candida Caramanica, responsabile delle relazioni internazionali del MpRC.

Un dibattito che metterà a fuoco l’urgenza politica delle teorie del Socialismo del XXI secolo, Previste in America Latina dalla lungimiranza di Fidel Castro e messe in pratica tra gli altri dalla determinazione e della intelligenza politica di Hugo Chavez.

C’è un mondo nuovo che parla di pace e di convivenza tra i popoli, alternativo all’imperialismo dell’Occidente e alle teorie guerrafondaie della Nato, che dai Brics ai paesi in via di sviluppo aggiorna e arricchisce le esperienze popolari di governo e gli strumenti teorici del dei movimenti altermondialisti.

Di tutto questo si parlerà a Foligno il prossimo 13 aprile, con una presidenza di donne di rilevanza internazionale, e con un bagaglio teorico e politico rivoluzionario a noi poco noto.

Dopo il convegno, presso il Circolo Arci Subasio ci sarà una cena di sottoscrizione una serata di latinoamericana per aiutare la sanità cubana, con la quale tutti noi abbiamo un debito di riconoscenza per l’aiuto ricevuto durante il Covid e per l’attuale presenza dei medici Cubani a supporto della sanità calabrese.

 

 

(48)

Share Button