Sarà anche l’occasione per salutare l’ultima prestigiosa scelta aziendale della famiglia Pambuffetti in terra di Francia

Montefalco, 4 maggio 2024 – Su iniziativa di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), sezione di Spoleto, è stato organizzato per il 10 maggio, con inizio alle 14,30, presso le Cantine Scacciadiavoli della famiglia Pambuffetti, l’evento dal titolo “Vino buono, giusto e sostenibile….approfondimento tra diritto e gusto”.

Nell’ambito di incontri formativi tesi sia a fornire i necessari aggiornamenti legislativi sia agli approfondimenti su temi giuridici, l’AIGA territoriale, presieduta dall’avv. Tiziana Placidilli, ha inteso affrontare il tema del vino, quale prodotto di eccellenza della Regione Umbria, di cui Montefalco contribuisce con il suo Rosso Doc e Sagrantino DOCG ad un rilevante interesse in campo internazionale, con uno sguardo alle problematiche legali soprattutto inerenti la commercializzazione e distribuzione di questo prodotto sui mercati esteri.

A parlarne ai giovani avvocati sarà Paolo Spacchetti, docente di diritto del commercio internazionale  e titolare dell’omonimo studio legale, il quale porterà la propria esperienza e le riflessioni acquisite nel tempo come consulente di imprese vitivinicole italiane ed estere impegnate con partners stranieri.

Si parlerà con l’avv. Elisa Torrioni Fioroni, past president della sezione AIGA e referente Bandi Europei AIGA Nazionale, anche delle nuove misure di sostegno per promuovere la competitività e l’attrattività commerciale del vino umbro nell’ambito dei nuovi Regolamenti EU sulla DOP e IGT.

Non poteva mancare di affrontare il tema della sostenibilità del comparto vitivinicolo e della filiera agroalimentare discutendo, insieme all’avv. Spacchetti, dei nuovi appuntamenti legislativi, ma anche e soprattutto dell’opportunità che le linee programmatiche a livello europeo offrono per questo strategico comparto economico sul quale interverrà il dott. Mauro Marini, responsabile delle attività operative di Sviluppumbria Spa, illustrando  le risorse PR FERS 2021-2027 destinate al settore agrifood.

Con la degustazione prevista per i vini di Scacciadiavoli, unitamente alla visita della cantina, sarà l’avv. Marco Barbatelli ad intrattenere i partecipanti con curiosità e aneddoti sul vino e a guidarli, con l’intervento di Sandro Camilli, presidente Associazione Italiana Sommeliers, guidandoli verso il giusto apprezzamento dei prodotti offerti dalla cantina Pambuffetti.

Un’importante iniziativa dunque di AIGA, Sezione di Spoleto, sottolineato anche dalla presenza dell’avv. Morichelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto, che ha saputo conciliare il momento di approfondimento professionale a quello della discussione e confronto tra avvocati ed esperti su tematiche attuali che completano la figura e il ruolo del legale moderno, occasione anche per salutare l’ultima prestigiosa scelta aziendale della famiglia Pambuffetti in terra di Francia, una rilevante operazione commerciale e di immagine con risvolti e conseguenze anche di carattere giuridico.

 

 

 

(129)

Share Button