Il progetto, realizzato dagli alunni, a settembre parteciperà al Festival internazionale di Architettura di Perugia come proposta giovani

Perugia 17 maggio 2024 – E’ stato presentato nella sede della Provincia di Perugia il progetto per il Seed (seme) del Liceo Scientifico Artistico Marconi di Foligno, ideato dal Professor Rudy Trapassi.

Il Seed, Festival internazionale di architettura, che si terrà a Perugia dal 25 al 28 settembre 2024, è un seme, un’azione, una metodologia, una community che invita designer, architetti e ingegneri, urbanisti – insieme ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori – a incontrarsi e confrontarsi attorno a uno stesso tavolo.

Un appuntamento ricorrente per guardarsi negli occhi, scambiare idee, condividere esperienze, ma soprattutto per proporre azioni concrete da mettere a terra e aprire le porte a un futuro diverso.

Il progetto che presenterà il Liceo Marconi si chiama “Cabins 20 mq” e nasce dalla volontà dell’Istituto di creare una bottega creativa (dotata di stampanti 3D, taglierine laser ecc.) dove gli alunni possano esprimersi al meglio con idee e nuove visioni che in futuro diventeranno nuovi modi di vedere e vivere l’ambiente.

“Cabins 20 mq” è una abitazione, vista dai ragazzi come “casa rifugio”, sostenibile, bella composta da materiali innovativi, collocata in natura, al mare, in montagna o in collina. La struttura è realizzata in legno con elementi in acciaio e può essere realizzata singolarmente o come parte di un complesso.

Nei 20 mq, in pianta quadrata, sono compresi una cucina, un salotto, che attraverso il divano letto diventa camera, un ingresso, con un quadro, che diventa tavolo per sala da pranzo, e un bagno. L’ingresso è preceduto da una struttura in acciaio con zona relax posta verso il lago o una zona panoramica del luogo in cui sorge la casa.

 

(17)

Share Button