Sabato 25 maggio, ore 21. Il concerto firmato Amici della Musica Foligno, Associazione Marche Musica e Cappella Musicale della Basilica Superiore di San Francesco. Un incontro tra capolavori con “l’ultimo peccato di vecchiaia” rossiniano. Ingresso libero

Assisi, 22 maggio 2024 – Un capolavoro della musica sacra di tutti i tempi in uno dei luoghi per eccellenza della cristianità. Raggiunge Assisi il cartellone degli Amici della Musica di Foligno che propone sabato 25 maggio, ore 21, il concerto “Basilica Règia” – ingresso libero – accolto tra i preziosi affreschi giotteschi della Basilica Superiore di San Francesco.

Un vero e proprio evento musicale affidato alla celeberrima Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, coprodotto da Amici della Musica di Foligno e Associazione Marche Musica, in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi in occasione dell’anniversario della dedicazione della Basilica di San Francesco di Assisi. Ogni anno i francescani celebrano infatti la dedicazione della Basilica al Santo per mano di Papa Innocenzo IV il 25 maggio del 1253.

Di grande prestigio il cast vocale e strumentale diretto da Peter Hrdy, che vedrà in scena Daniela Cappiello soprano, Anna Pennisi mezzosoprano, Marco Ciaponi tenore, Marco Gazzini basso, il coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, Piergiovanni Domenighini armonium.

Ultimo e massimo “peccato di vecchiaia” – come Rossini stesso la definì -, la Petite Messe Solennelle è il testamento musicale del compositore pesarese che sarà eseguito ad Assisi nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium. Scritta nel 1863, prima rappresentazione postuma a Parigi il 25 febbraio 1869, in calce alla Messa, Rossini, rivolgendosi a Dio scrisse “Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa.

È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica?  Ero nato per l’opera-buffa, sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso”.

Appuntamento da non mancare.  

 

(7)

Share Button